Primo posto deludente al box office Usa per Ultimatum alla Terra

Primo posto deludente al box office Usa per Ultimatum alla Terra

Di Federico

Ultimatum alla Terra Poster Italia

Un esordio sicuramente sottotono.

Il mega blockbuster apocalittico Ultimatum alla Terra fallisce il suo primo weekend americano, incassando ‘solo’ 31 milioni di dollari. Considerando il budget di partenza, superiore ai 100 milioni di dollari, e l’enorme pubblicità fatta al film, un risultato indubbiamente deludente. A pagare molto probabilmente la qualità della pellicola, davvero davvero bassa. Di 8000 dollari la media per sala, per un film che difficilmente riuscirà a fare più di 70/80 milioni di dollari negli Usa.

Secondo posto per il lanciatissimo Four Christmases, abbattuto dopo 2 weekend di dominio assoluto. La commedia natalizia incassa altri 13 milioni di dollari, arrivando così agli 88 milioni. Il tetto dei 100 è ad un passo e molto probabilmente verrà abbattuto in una decina di giorni al massimo.

Chi continua ad incassare, e a stupire, è Twilight,. Il film della Hardwicke perde meno del 40% sugli incassi della settimana scorsa, arrivando ai 150 milioni di dollari. Una cifra strabiliante, considerando i 30 milioni di dollari di budget. E’ come se il primo Harry Potter avesse incassato 500 milioni di dollari sul suolo americano, se si volesse fare un termine di paragone!

Arriva agli 89 Bolt-Un eroe a 4 zampe, ai 158 Quantum of Solace e ai 170 Madagascar 2, mentre affonda quasi definitivamente Australia. Il film di Baz Luhrmann perde un altro 40% sugli incassi, arrivando appena ai 38 milioni di dollari. Ne è costati quasi 100 di più e difficilmente riuscirà a superare la soglia dei 50. Negli States, un autentico buco nell’acqua…

Esordio deludente per Nothing Like the Holidays, con appena 3 milioni e mezzo di dollari, ed il cartoon Delgo, che arriva ad una ridicola media per sala di 424 dollari, mentre volano tutti i film d’autore baciati dalle nominations ai Golden Globes!

 Milk di Gus Van Sant arriva ai 7 milioni e mezzo di dollari, The Millionairedi Danny Boyle agli 8 e Frost/Nixon sfiora il milione. Ma è dalle new entry d’autore che arrivano i veri acuti: Doubt esordisce con una media per sala di 35,000 dollari, Gran Torino di 47,000 dollari, il Che di 30,050 dollari e The Reader di 21,250 dollari!

In tutti gli Usa quattro titoli per appena 31 sale, per questo prese d’assalto, con il cinema d’autore che, in proporzione, batte tutti i blockbuster del fine settimana!

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI