L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Palermo e Torino: nuove strutture dedicate al cinema

Di Marco Triolo

Si aprono nuovi spazi per il cinema in Sicilia: inaugurati nei giorni scorsi nei Cantieri culturali della Zisa di Palermo, i nuovi spazi della sede regionale del Centro sperimentale di cinematografia sono luogo perfetto per la formazione di registi documentaristi. Il progetto è nato grazie allo stanziamento di 9 milioni di euro dei fondi europei destinati alla Regione Sicilia per la ristrutturazione delle strutture, e prevede anche la costruzione di una sala cinematografica di 484 posti, nuovi laboratori e uffici.

Sempre nei Cantieri culturali della Zisa, dal 10 al 14 dicembre, si è svolta la terza edizione degli Stati Generali del Documentario, manifestazione organizzata dalla Sicilia Film Commission e da Doc/It, nel corso della quale sono stati proiettati molti documentari in anteprima, tra cui Sicilia di John Turturro. Si tratta del primo film documentario dell’attore di Brooklyn (co-diretto da Roman Paska), che ripercorre la terra dei propri avi. La pellicola è prodotta da Esperia Film e ha già suscitato l’interesse della Berlinale.

Nel frattempo, a Torino, è stato inaugurato il Cineporto, complesso costato circa 8.5 milioni di euro e voluto da Film Commission Torino Piemonte. Sarà il più attrezzato business center d’Europa totalmente dedicato alle produzioni cine-televisive, e offrirà un servizio alle società di produzione sia italiane che straniere.

La struttura sorge negli spazi dell’ex cotonificio Colongo, e copre un’area di 9400 metri quadri suddivisi in 5 moduli, che permetteranno la presenza in contemporanea di diverse produzioni, fornendo sartoria, falegnameria, lavanderia, piccola scenografia, sale per casting e riunioni, sala cinema per visionare i giornalieri e locali per il ricovero di attrezzi e mezzi di grandi dimensioni. I costi di genstione saranno di circa 400 milioni di euro l’anno.

Il Cineporto ha enormi potenzialità di affari, ed ha già ricevuto prenotazioni fino a giugno: tra esse, quattro serie tv e un film tratto dal best-seller La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, prodotto da Offside.

(Fonte: Cineuropa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.