Palermo e Torino: nuove strutture dedicate al cinema

Palermo e Torino: nuove strutture dedicate al cinema

Di Marco Triolo

Si aprono nuovi spazi per il cinema in Sicilia: inaugurati nei giorni scorsi nei Cantieri culturali della Zisa di Palermo, i nuovi spazi della sede regionale del Centro sperimentale di cinematografia sono luogo perfetto per la formazione di registi documentaristi. Il progetto è nato grazie allo stanziamento di 9 milioni di euro dei fondi europei destinati alla Regione Sicilia per la ristrutturazione delle strutture, e prevede anche la costruzione di una sala cinematografica di 484 posti, nuovi laboratori e uffici.

Sempre nei Cantieri culturali della Zisa, dal 10 al 14 dicembre, si è svolta la terza edizione degli Stati Generali del Documentario, manifestazione organizzata dalla Sicilia Film Commission e da Doc/It, nel corso della quale sono stati proiettati molti documentari in anteprima, tra cui Sicilia di John Turturro. Si tratta del primo film documentario dell’attore di Brooklyn (co-diretto da Roman Paska), che ripercorre la terra dei propri avi. La pellicola è prodotta da Esperia Film e ha già suscitato l’interesse della Berlinale.

Nel frattempo, a Torino, è stato inaugurato il Cineporto, complesso costato circa 8.5 milioni di euro e voluto da Film Commission Torino Piemonte. Sarà il più attrezzato business center d’Europa totalmente dedicato alle produzioni cine-televisive, e offrirà un servizio alle società di produzione sia italiane che straniere.

La struttura sorge negli spazi dell’ex cotonificio Colongo, e copre un’area di 9400 metri quadri suddivisi in 5 moduli, che permetteranno la presenza in contemporanea di diverse produzioni, fornendo sartoria, falegnameria, lavanderia, piccola scenografia, sale per casting e riunioni, sala cinema per visionare i giornalieri e locali per il ricovero di attrezzi e mezzi di grandi dimensioni. I costi di genstione saranno di circa 400 milioni di euro l’anno.

Il Cineporto ha enormi potenzialità di affari, ed ha già ricevuto prenotazioni fino a giugno: tra esse, quattro serie tv e un film tratto dal best-seller La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, prodotto da Offside.

(Fonte: Cineuropa)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI