L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Palermo e Torino: nuove strutture dedicate al cinema

Di Marco Triolo

Si aprono nuovi spazi per il cinema in Sicilia: inaugurati nei giorni scorsi nei Cantieri culturali della Zisa di Palermo, i nuovi spazi della sede regionale del Centro sperimentale di cinematografia sono luogo perfetto per la formazione di registi documentaristi. Il progetto è nato grazie allo stanziamento di 9 milioni di euro dei fondi europei destinati alla Regione Sicilia per la ristrutturazione delle strutture, e prevede anche la costruzione di una sala cinematografica di 484 posti, nuovi laboratori e uffici.

Sempre nei Cantieri culturali della Zisa, dal 10 al 14 dicembre, si è svolta la terza edizione degli Stati Generali del Documentario, manifestazione organizzata dalla Sicilia Film Commission e da Doc/It, nel corso della quale sono stati proiettati molti documentari in anteprima, tra cui Sicilia di John Turturro. Si tratta del primo film documentario dell’attore di Brooklyn (co-diretto da Roman Paska), che ripercorre la terra dei propri avi. La pellicola è prodotta da Esperia Film e ha già suscitato l’interesse della Berlinale.

Nel frattempo, a Torino, è stato inaugurato il Cineporto, complesso costato circa 8.5 milioni di euro e voluto da Film Commission Torino Piemonte. Sarà il più attrezzato business center d’Europa totalmente dedicato alle produzioni cine-televisive, e offrirà un servizio alle società di produzione sia italiane che straniere.

La struttura sorge negli spazi dell’ex cotonificio Colongo, e copre un’area di 9400 metri quadri suddivisi in 5 moduli, che permetteranno la presenza in contemporanea di diverse produzioni, fornendo sartoria, falegnameria, lavanderia, piccola scenografia, sale per casting e riunioni, sala cinema per visionare i giornalieri e locali per il ricovero di attrezzi e mezzi di grandi dimensioni. I costi di genstione saranno di circa 400 milioni di euro l’anno.

Il Cineporto ha enormi potenzialità di affari, ed ha già ricevuto prenotazioni fino a giugno: tra esse, quattro serie tv e un film tratto dal best-seller La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, prodotto da Offside.

(Fonte: Cineuropa)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian 2 – Ecco il nuovo trailer, dal 30 ottobre su Disney+ 20 Ottobre 2020 - 8:45

Il Mandaloriano deve riportare Baby Yoda alla sua gente nel nuovo trailer di The Mandalorian 2, che debutterà il prossimo 30 ottobre su Disney+.

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).