L’Ospite Inatteso, la recensione

L’Ospite Inatteso, la recensione

Di Gabriele Niola

Lospite inatteso Poster Italia 02Regia: Thomas McCarthy
Cast: Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira
Durata: 104 minuti
Anno: 2008

Continua e anzi cresce l’amore che il cinema hollywoodiano prova per le opere indipendenti, piccole e all’europea quei film cioè dove l’attenzione non è tanto rivolta all’azione quanto ai personaggi e alle relazioni che intrattengono.

Dal Sundance Film Festival stanno sconfinando anche in altre aree del sistema-cinema statunitense pellicole “piccole” nel senso di brevi e che mettono in scena storie particolari e non particolarmente emblematiche con l’obiettivo di svelare sentimenti senza bisogno di intrecci forti.

L’Ospite Inatteso in particolar modo mette in relazione un professore universitario dalla vita monotona e grigia con la vitalità europea di due immigrati clandestini che per una storia di truffe si trovano ad abitare la casa che il professore non usa più ma che non ha effettivamente mai affittato. Tra i tre scatta un’amicizia dalla quale ovviamente sarà il professore grigio ad imparare più di tutti.

Più che in altri film quest’opera di Tom McCarthy si basa tutta sull’attore protagonista. A lui, alle sue espressioni, i suoi piccoli gesti e la sua capacità di comunicare con molto poco è spesso lasciata la soluzione delle scene, cioè il compito di comunicare.
McCarthy dunque non usa molto la sceneggiatura come non usa molto l’illuminazione o la colonna sonora. Usa invece Richard Jenkins (attore solitamente non protagonista che si è fatto notare in un’infintà di pellicole non ultima Burn After Reading) che, nonostante non sia il protagonista assoluto, riassume in sè tutto il significato di un’opera che non può dirsi pienamente completa anche se indubbiamente sa come conquistare lo spettatore.

Si perchè cambiano i paradigmi, cambiano i budget e i modelli i riferimento ma il cinema americano non dimentica la sua vocazione industriale e anche in questa nuova veste indipendente (o finta tale) agisce secondo strutture fisse e maschere tipiche.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI