L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Iran condanna The Wrestler

Di Marco Triolo

mickey rourke randy the ram robinson the wrestler 4

Tempesta mediatica in Iran: la causa è The Wrestler di Darren Aronofsky, additato come la conferma dell’ignoranza e del pregiudizio occidentale nei confronti dell’Iran. L’accusa si basa su una scena in particolare, quella in cui due wrestler degli anni ottanta – Randy “The Ram” Robinson (Mickey Rourke) e The Ayatollah (Earnest “The Cat” Miller) – si incontrano per un match-anniversario ai giorni nostri. The Ayatollah è ovviamente abbigliato secondo il cliché mediorientale e sventola una bandiera iraniana prima di attaccare.

Quello che i media iraniani non hanno capito è che The Ayatollah fa riferimento ad un popolare lottatore degli anni ottanta, The Iron Sheik, che a sua volta giocava sulla situazione politica dell’epoca, principalmente la crisi degli ostaggi iraniana e il generale clima di odio tra America e Iran, in maniera politicamente scorretta – cosa peraltro tipica del wrestling. Quindi, la scena non è, come pensa la stampa persiana, una frecciata al loro paese, ma più che altro una citazione di una tradizione totalmente americana. Forse, ogni tanto, guardare un film prima di giudicarlo potrebbe evitare simili strafalcioni, e la cosa vale non solo per l’Iran, ma anche per l’Europa e l’Italia.

(Fonte: Slashfilm)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian – Luke Skywalker e Grogu sui nuovi poster promozionali 25 Luglio 2021 - 12:00

Din Djarin, Luke Skywalker e Grogu campeggiano sui nuovi poster promozionali della seconda stagione di The Mandalorian, dove Luke comincia ad addestrare il suo allievo.

Al nuovo gusto di ciliegia: il trailer della serie thriller Netflix ambientata nella Hollywood anni ’90 25 Luglio 2021 - 11:00

Rosa Salazar interpreta un'aspirante regista che s'imbarca in un viaggio di vendetta soprannaturale dagli effetti allucinogeni

Falling – Storia di un padre: l’esordio alla regia di Viggo Mortensen dal 26 agosto al cinema 25 Luglio 2021 - 10:00

Sarà Bim a portare nelle nostre sale Falling – Storia di un padre, esordio alla regia di Viggo Mortensen. Il debutto è previsto per il 26 agosto.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.