L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Iran condanna The Wrestler

Di Marco Triolo

mickey rourke randy the ram robinson the wrestler 4

Tempesta mediatica in Iran: la causa è The Wrestler di Darren Aronofsky, additato come la conferma dell’ignoranza e del pregiudizio occidentale nei confronti dell’Iran. L’accusa si basa su una scena in particolare, quella in cui due wrestler degli anni ottanta – Randy “The Ram” Robinson (Mickey Rourke) e The Ayatollah (Earnest “The Cat” Miller) – si incontrano per un match-anniversario ai giorni nostri. The Ayatollah è ovviamente abbigliato secondo il cliché mediorientale e sventola una bandiera iraniana prima di attaccare.

Quello che i media iraniani non hanno capito è che The Ayatollah fa riferimento ad un popolare lottatore degli anni ottanta, The Iron Sheik, che a sua volta giocava sulla situazione politica dell’epoca, principalmente la crisi degli ostaggi iraniana e il generale clima di odio tra America e Iran, in maniera politicamente scorretta – cosa peraltro tipica del wrestling. Quindi, la scena non è, come pensa la stampa persiana, una frecciata al loro paese, ma più che altro una citazione di una tradizione totalmente americana. Forse, ogni tanto, guardare un film prima di giudicarlo potrebbe evitare simili strafalcioni, e la cosa vale non solo per l’Iran, ma anche per l’Europa e l’Italia.

(Fonte: Slashfilm)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

American Gods: Neil Gaiman conferma la stagione 3 a gennaio 27 Ottobre 2020 - 18:59

La nuova stagione della serie Starz arriverà a inizio 2021

La sorella di Jamie Foxx è morta, il toccante messaggio dell’attore 27 Ottobre 2020 - 18:48

Con un post su Instagram, Jamie Foxx ha annunciato la morte della sorella DeOndra, scomparsa a 36 anni.

John Carpenter pubblica una nuova canzone e annuncia l’arrivo di Lost Themes III: Alive After Death 27 Ottobre 2020 - 18:45

John Carpenter ha annunciato che il 5 febbraio 2020 arriverà un nuovo album: Lost Themes III: Alive After Death. Ecco una nuova canzone.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).