L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La crisi economica mondiale si sentirà anche su internet: -50% della pubblicità?

Di Federico

Disaster Movie Poster Usa 1

E’ tempo di crisi e tutti ormai ce ne stiamo accorgendo.

Il mondo intero è in recessione, il dollaro e la sterlina sprofondano, il petrolio scende, l’euro sale, la borsa crolla, le bance cadono, l’industria automobilistica vacila e i prossimi mesi, stando a sentire gli esperti, saranno anche peggiori di questi ultimi del 2008.

Anche internet risentirà di questa profonda crisi mondiale. Vero è che Amazon ha appena diramato un comunicato, il giorno di Natale, etichettando il 2008 come il ‘migliore di sempre’ dal punto di vista degli introiti, ma è anche vero che nel primo trimestre del 2009, secondo quanto riportato in questa analisi in arrivo dagli Usa, le stime che riguardano gli investimenti pubblicitari in rete sono ai minimi storici.

Si parla di un calo generale che va dal 30% all’80%, con una media del 50% in meno delle entrate per la rete. A risentirne ovviamente i siti/blog più piccoli, che vivono grazie a quelle piccole entrate pubblicitarie che ogni mese gli permettono di tirare avanti la carretta. Il rischio generale è che buona parte della rete worldwide venga ridimensionata, cercando magari nuove idee o nuove possibili entrate da chissà quale altra parte.

Navigheremo in acque agitate (rischiando di affogare…) in questo 2009 anche noi della rete? A quanto pare sì… facciamocene una ragione!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".