L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La crisi economica mondiale si sentirà anche su internet: -50% della pubblicità?

Di Federico

Disaster Movie Poster Usa 1

E’ tempo di crisi e tutti ormai ce ne stiamo accorgendo.

Il mondo intero è in recessione, il dollaro e la sterlina sprofondano, il petrolio scende, l’euro sale, la borsa crolla, le bance cadono, l’industria automobilistica vacila e i prossimi mesi, stando a sentire gli esperti, saranno anche peggiori di questi ultimi del 2008.

Anche internet risentirà di questa profonda crisi mondiale. Vero è che Amazon ha appena diramato un comunicato, il giorno di Natale, etichettando il 2008 come il ‘migliore di sempre’ dal punto di vista degli introiti, ma è anche vero che nel primo trimestre del 2009, secondo quanto riportato in questa analisi in arrivo dagli Usa, le stime che riguardano gli investimenti pubblicitari in rete sono ai minimi storici.

Si parla di un calo generale che va dal 30% all’80%, con una media del 50% in meno delle entrate per la rete. A risentirne ovviamente i siti/blog più piccoli, che vivono grazie a quelle piccole entrate pubblicitarie che ogni mese gli permettono di tirare avanti la carretta. Il rischio generale è che buona parte della rete worldwide venga ridimensionata, cercando magari nuove idee o nuove possibili entrate da chissà quale altra parte.

Navigheremo in acque agitate (rischiando di affogare…) in questo 2009 anche noi della rete? A quanto pare sì… facciamocene una ragione!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Godzilla – Punto di singolarità: Teaser dell’anime BONES x Orange, su Netflix nel 2021 27 Ottobre 2020 - 21:06

Teaser, visual e staff dell'anime Godzilla - Punto di singolarità, una co-produzione BONES x Orange, in arrivo su Netflix nel 2021. Il design è di Kazue Kato l'autrice di Blue Exorcist, quello dei Kaiju di Eiji Yamamori, il grande animatore dello Studio Ghibli

Freaky: nuovo trailer per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 27 Ottobre 2020 - 21:00

Ecco il nuovo trailer di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).