I vincitori dell’edizione 2008 di Castelli Animati sono…

I vincitori dell’edizione 2008 di Castelli Animati sono…

Di Marco Triolo

Si è conclusa sabato la kermesse di quattro giorni dedicata al cinema di animazione, e tenutasi al Cinema Modernissimo di Genzano di Roma. Un’edizione, quella di quest’anno, che non dimentica i temi sociali: una giuria composta dalla costumista Nicoletta Ercole (presidente), dal produttore Massimo Iacobis, il doppiatore e autore di fumetti Fabrizio Mazzotta, il disegnatore Bruno Brindisi (Dylan Dog, Tex) e la presidente dell’associazione Fabrizio Bellocchio Onlus, Wanda Danzi Bellocchio, ha infatti conferito il Premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale è andato a Le Noeud Cravate di Jean-Francoise Levesque, “Un film di grande atmosfera e di ricco contenuto metaforico. Opera tecnicamente matura che mette in evidenza l’importanza del rapporto madre-figlio. Una madre, guida sensibile, anche se assente, che sa interpretare attraverso simboli il desiderio di crescita e di libertà del proprio figlio. Questo film accentua l’importanza nella vita di non dimenticare mai la cultura come mezzo liberatorio dall’alienazione”.

Nel Concorso Internazionale, più di 40 film provenienti da oltre 25 Paesi si sono contesi i premi. La giuria del Concorso internazionale – formata da Nelson Shin (animatore coreano con alle spalle un curriculum che comprende la Pantera Rosa, Guerre Stellari e I Simpson), l’attrice Sandra Ceccarelli, l’americana Heather Keynyon (Cartoon Network, Hanna-Barbera Cartoons), il regista-animatore Marco Pavone e Gerben Schermer (direttore Biennale Holland Animated Film Festival) – ha assegnato il Gran Premio all’australiano Chainsaw di Dennis Tupicoff. Il Premio Speciale della Giuria è andato invece al franco-belga The Bridge di Vincent Bierrewaerts.

Gli altri premi: Miglior Film Europeo al francese Skhizein di Jeremy Clapin; Miglior film italiano e Miglior film non narrativo a Muto di Blu; Miglior Opera Prima al giapponese Kudan di Koichi Yamagishi. Menzione speciale al francese A Mouse’s Tale di Benjamin Renner con la motivazione “un’opera prima di comprovata esperienza”; premio del pubblico a Office Noise del danese Mads Johansen.

I vincitori dei restanti premi li trovate tutti sul sito ufficiale del Festival.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI