L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ember, la recensione

Di Gabriele Niola

Ember Il mistero della città di luce Poster ItaliaRegia: Gil Kenan
Cast: Bill Murray, Timothy “Tim” Francis Robbins, Saoirse Ronan, Harry Treadaway, Martin Landau, Toby Jones, Mackenzie Crook, Marianne Raigipcien Jean-Baptiste
Durata: 95 minuti
Anno: 2008

In un momento storico-cinematografico in cui vengono portate al cinema moltissime saghe letterarie e vengono adattati moltissimi libri comincia a fare la differenza non tanto la trama o la storia raccontate quanto il modo con cui si sceglie di ridurre.
Adattare un libro è infatti sempre una riduzione, perchè in un libro c’è sempre più materiale di quanto possa entrare in un film. Occorre dunque scegliere cosa tenere e cosa scartare e questo equivale a scegliere cosa raccontare di quella storia e secondo quale percorso.

Se infatti esistono degli elementi che non possono essere trascurati (gli snodi fondamentali per la comprensione della trama) esistono anche diversi modi per renderli su schermo e diverse strade per arrivarci. Ember fa una scelta tra le più originali e inusuali tra quelle viste fino ad ora.
Il percorso seguito da Gil Kenan è stato infatti tutto concentrato sull’azione e poco sui personaggi. Il regista non ha tentato di fare tutto ma di fare una cosa sola ovvero raccontare bene gli snodi di trama dando un buon ritmo al film e concentrando la durata in soli 95 minuti.

In moltissimi punti si intuisce come gli elementi presentati possano essere molto più articolati di quello che si vede, di come in sostanza si tratti di parti che sicuramente nel libro sono trattate più a lungo, ma il film le tocca e va avanti perchè si concentra sull’azione, proprio nel senso delle azioni dei personaggi in gioco.
Ember ha il pregio di curare molto il comparto scenografico/costumistico (sebbene smaccatamente con un occhio all’espressionismo terminale di Metropolis aiutato da tutto il design ispirato agli anni ’20/’30) innervando il racconto sulle corse, le strategie, le fughe e l’ansia di risolvere il mistero. Così facendo trova la chiave corretta per rendere il fascino della città isolata, dell’ansia di libertà e dell’irrefrenabile volontà umana di conoscere.

In questo senso azzecca completamente il target (leggermente più giovanile del solito) e soprattutto il ritmo, senza la velleità di riportare la complessità di un’opera letteraria ma con l’audacia di voler operare un racconto d’avventura cinematografica come si deve.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".