L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Die Welle – L’Onda

Di Redazione

Ha partecipato a diversi concorsi, tra cui il Sundance Film Festival, ed è fresco vincitore del Premio Invito alla Scuola Holden assegnato nel corso del TorinoFilmFestival, dove ha suscitato scalpore per i suoi contenuti decisamente forti…

Rainer Wenger (Jürgen Vogel), professore di una scuola superiore, vuole mostrare in modo pratico ai suoi studenti il funzionamento di un governo totalitario. Con motto e logo nasce “L’Onda” (Die Welle), movimento che dovrà ispirarsi, in modo fittizio, all’autarchia, alla tirannide, al nazismo…

Ma mettere in contatto giovani e ideologie così ambigue e in un certo senso affascinanti è pericoloso.
I giovani berlinesi perderanno l’aria di disinteresse e apatia che traspare dalle prime scene del film, e si tramuteranno in individui orgogliosi, elitari e ostracisti.

L’Onda, che doveva solo spingere i ragazzi ad una visione più attiva della realtà nel suo complesso, li sommergerà; la disciplina e lo spirito di gruppo iniziali si trasformeranno in violenza…

La storia ha le sue radici in un avvenimento realmente accaduto nell’aprile del 1976, a Palo Alto, dove il prof. Ron Jones non riteneva sufficiente la spiegazione di un libro per far capire ai suoi studenti l’atmosfera del totalitarismo.
Dennis Gansel tuttavia prende spunto dal libro The Wave, del 1981, di Todd Strasser, che per primo aveva trovato questo originalissimo soggetto.

L’Onda, che non è certo il primo film sul totalitarismo, tra i più famosi ricordiamo Schindler’s List, La Vita è Bella, Train De Vie, ha avuto un budget di produzione stimato intorno a $5M ed è uscito lo scorso 16 marzo in Germania incassando nel primo weekend $3,15M e chiudendo con oltre $20M, segno che il passaparola è stato contagioso ed ha reso il film un bel caso di successo cinematografico mitteleuropeo. Il film uscirà in Spagna il 28 novembre e in Francia il 4 febbraio 2009, mentre In Italia sarà distribuito da BIM, quasi sicuramente nel primo trimestre 2009. 

L’Onda è stato coprodotto da una delle maggiori case di produzione tedesche, la Constantin Film Produktion, che ha in progetto il quarto installment di Resident Evil e annovera nel suo portfolio l’intera trilogia, più altri film di successo nazionale e internazionale, come la Banda Baader Meinhof e i due Fantastici 4, Profumo – Storia Di Un Assassino e Dancer In The Dark.

Ora non ci resta che attendere l’uscita del film anche sui nostri schermi per capire se L’Onda saprà fare breccia anche sul pubblico italiano. Nel frattempo, se volete saperne di più e parlate il tedesco, date un’occhiata al sito ufficiale del film.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

One-Punch Man – Sony interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama [RUMOR] 19 Ottobre 2020 - 20:40

La Sony Pictures è interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama nel live action basato su One-Punch Man? Secondo un nuovo rumor lo studio vorrebbe Chloé Zhao alla regia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).