L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bari: a gennaio parte “Per il cinema italiano”

Di Marco Triolo

Cinque giorni per “tracciare un bilancio – positivo o negativo che sia – del cinema italiano dell’anno precedente e segnalare le possibili linee di sviluppo in vista dell’anno che comincia, coinvolgendo tutte le componenti del cinema, a cominciare dagli spettatori”; parola di Felice Laudadio, direttore artistico della manifestazione Per il cinema italiano, in programma dal 12 al 17 gennaio 2009 a Bari.

Non del solito festival si tratta, ma di una serie di iniziative coordinate, tra cui concorsi per lungometraggi, corti e documentari, retrospettive, lezioni di cinema, seminari, laboratori e, beh sì, anche un festival. Che sarà presieduto da Michele Placido e presenterà in anteprima alcuni notevoli esordi: La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi e L’ultimo crodino di Umberto Spinazzola.

Sergio Rubini, Laura Morante, Davide Ferrario, Ettore Scola e lo stesso Placido si occuperanno delle lezioni di cinema, mentre il programma prevede anche 10 seminari e laboratori su scrittura, critica, recitazione. Sarà inoltre organizzato un convegno di tre giorni sul cinema digitale e i giovani sceneggiatori potranno presentare le loro idee a Enrico Magrelli e Massimo Cristaldi.

(Fonte: Cineuropa)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Paranormal – Trailer ufficiale per la serie horror, dal 6 novembre su Netflix 22 Ottobre 2020 - 14:45

È disponibile il trailer ufficiale di Paranormal, serie horror egiziana tratta dai libri di Ahmed Khaled Tawfik, in uscita il 6 novembre su Netflix.

Man in the Dark: fissata la data di uscita del sequel, agosto 2021 22 Ottobre 2020 - 13:45

Il sequel di Man in the Dark ha una data di uscita e arriverà nelle sale americane il 13 agosto 2021. Stephen Lang torna nel ruolo di Norman Nordstrom, il letale cieco visto nel primo film.

Quibi, il tramonto di una piattaforma nata nel momento sbagliato 22 Ottobre 2020 - 13:00

Quibi chiude dopo sei mesi: la piattaforma di Jeffrey Katzenberg e Meg Whitman, lanciata in pompa magna, non è riuscita a stravolgere il panorama dello streaming. Cosa è andato storto?

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).