L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un matrimonio (1978)

Di Roberto

Un matrimonio (A Wedding, Usa 1978 – Drammatico; 125′) di Robert Altman con Vittorio Gassman, Nina Van Pallandt, Desi Arnaz jr., Amy Stryker, Luigi Proietti, Lillian Gish, Carol Burnett, Paul Dooley, Mia Farrow, Geraldine Chaplin, Lauren Hutton, Howard Duff, Viveca Lindfors, John Cromwell, Dina Merrill, John Considine.

Un matrimonio, tra Dino Corelli e Meringa Brenner, e il susseguente ricevimento nuziale: il primo è figlio di un immigrato italiano, la seconda di ricconi del Sud.

Girotondo di personaggi, situazioni, temi: la regia di Altman è magistrale nel riprendere il caos degli eventi e a legare strettamente vita e morte, gioie e drammi. Un matrimonio sicuramente cinematografico nella sua ricchezza di eventi, cupo e buio nella descrizione corale di un microcosmo borghese americano, dei suoi riti e delle sue relazioni sociali dove, invece, ci dovrebbe essere la luce matrimoniale a illuminare (e, quindi, a riscattare) colpe e segreti. Da colto americano con lo sguardo europeo, Altman descrive con acuta sensibilità anche il mondo degli immigrati italiani, caciaroni e rozzi dietro le apparenze, e dimostra un senso dell’assurdo (come la morte finale dimostra) che spiazza e toglie il velo alle ipocrisie e al menefreghismo intollerante. In originale è recitato in inglese e in italiano (poche parti, non sottotitolate). Proietti, nella parte del fratello di Gassman, interpreta lo squallido stereotipo del latin lover romano che non “spicca” una parola d’inglese ma che riesce a “farsi” la sorella della sposa (Farrow). Lillian Gish, invece, è una presenza morta, fissa e muta di inquietante spessore metaforico.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)