L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

Di Roberto

Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf in London, Usa 1981 – Horror; 94′) di John Landis con David Naughton, Jenny Agutter, Griffin Dunne, John Woodvine, Brian Glover.

In vacanza in Inghilterra, due americani sono aggrediti da un essere mostruoso nella brughiera: uno è morso soltanto ed eredita la maledizione di trasformarsi in licantropo, l’altro è sbranato e da zombi torna dall’amico per indurlo al suicidio.

Tutt’altro che una commedia gotica sul mito del lupo mannaro come spesso viene conosciuto, ma un vero e proprio horror sanguinolento e maturo nell’affrontare la solitudine e la tristezza di un mostro suo malgrado, nonostante il regista inserisca efficaci tocchi di humour. Memorabile scena in un cinema porno (il filmino che si vede lo ha girato lo stesso Landis) di Piccadilly Circus e strepitosa colonna sonora (giocata ironicamente anche sul tema della luna). Contemporaneo dell’Ululato di Dante, gli è nettamente superiore, anche negli effetti speciali (di Rick Baker, che presero l’Oscar) che mostrano la trasformazione diretta in animale. Girato interamente nel Regno Unito, nel periodo in cui lady Diana Spencer sposò il principe del Galles Carlo, ai quali Landis porge le sue congratulazioni in una scritta finale. Produce l’inesistente Lycanthrope Films Limited, inventata per l’occasione. Memorabile la canzone iniziale Blue Moon, eseguita da tre diversi cantanti nel corso del film.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]