L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

Di Roberto

Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf in London, Usa 1981 – Horror; 94′) di John Landis con David Naughton, Jenny Agutter, Griffin Dunne, John Woodvine, Brian Glover.

In vacanza in Inghilterra, due americani sono aggrediti da un essere mostruoso nella brughiera: uno è morso soltanto ed eredita la maledizione di trasformarsi in licantropo, l’altro è sbranato e da zombi torna dall’amico per indurlo al suicidio.

Tutt’altro che una commedia gotica sul mito del lupo mannaro come spesso viene conosciuto, ma un vero e proprio horror sanguinolento e maturo nell’affrontare la solitudine e la tristezza di un mostro suo malgrado, nonostante il regista inserisca efficaci tocchi di humour. Memorabile scena in un cinema porno (il filmino che si vede lo ha girato lo stesso Landis) di Piccadilly Circus e strepitosa colonna sonora (giocata ironicamente anche sul tema della luna). Contemporaneo dell’Ululato di Dante, gli è nettamente superiore, anche negli effetti speciali (di Rick Baker, che presero l’Oscar) che mostrano la trasformazione diretta in animale. Girato interamente nel Regno Unito, nel periodo in cui lady Diana Spencer sposò il principe del Galles Carlo, ai quali Landis porge le sue congratulazioni in una scritta finale. Produce l’inesistente Lycanthrope Films Limited, inventata per l’occasione. Memorabile la canzone iniziale Blue Moon, eseguita da tre diversi cantanti nel corso del film.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)