L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un Altro Pianeta, la recensione

Un Altro Pianeta, la recensione

Di Gabriele Niola

Un altro pianeta Poster ItaliaRegia: Stefano Tummolini
Cast: Antonio Merone, Lucia Mascino, Francesco Grifoni, Chiara Francini, Tiziana Avarista
Durata: 81 minuti
Anno: 2008

Per fare un buon film non ci vogliono soldi. Ci vogliono idee. E chiunque nasconda le vergogne dei propri peccati cinematografici dietro la mancanza di soldi bara.
Un Altro Pianeta dimostra (solo a chi ha la memoria corta) proprio questo: cioè che è possibile realizzare un bel film con 1.000 euro totali di budget (spesi per la metà nell’acquisto di un disco rigido esterno per i file in alta risoluzione). Certo nessuno dice che sia facile, ma quando c’è l’idea (sia del film che di cinema), quando c’è una capacità di raccontare e di immaginare altre vite e i modi di metterle in immagini, si può anche fare un film tutto ambientato in spiaggia e illuminato dalla luce del sole.

Scenari naturali, costumi da bagno portati da casa dagli attori che hanno lavorato gratis per una sola settimana di riprese, luce del sole e tante prove per digerire e rielaborare la sceneggiatura. Mille erano i vincoli posti dal budget ristretto ma vedendo il film sembrano tutte scelte, è questa la dimostrazione della forza di Un Altro Pianeta.
Non è certo un film perfetto sia chiaro, in diversi punti scivola nell’eccessivamente patetico e scontato con i personaggi che guardando nel vuoto e si interrogano ad alta voce sul senso della vita. Ma in altre parti, e anche più in generale, riesce a restituire un senso globale, un sentimentalismo pudico e raffinato che non si sporca nemmeno nella bellissima scena di amplesso finale.

Più di tutto comunque stupisce la straordinaria padronanza che Tummolini ha del mezzo. Senza orpelli o artifici ma solo con la grammatica del cinema e i rumori naturali riesce nella prima parte del film a creare un senso di calore opprimente e cocente che ricorda quasi Il Piacere E L’Amore di Ceylan.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.