L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Torino: l’attualità invade il festival

Torino: l’attualità invade il festival

Di Marco Triolo

Ieri, a Torino, una manifestazione spontanea ha sfilato per ricordare la tragedia del giorno prima, il crollo in una scuola di Rivoli, alle porte della città, in cui ha perso la vita un giovane. Il corteo ha bussato anche alle porte del festival, coinvolgendo una parte del pubblico e interrompendo per un po’ le proiezioni.

D’altro canto, in un festival diretto da Nanni Moretti, è impossibile che l’attualità non sia almeno un po’ rappresentata nel calendario delle proiezioni. E il caso ha voluto che, proprio nel giorno del corteo, sia stato proiettato Uso improprio di Luca Gasparini e Alberto Masi, in concorso nella sezione Italiana.doc. Si tratta di una sorta di racconto autobiografico, in cui Gasparini descrive il suo riavvicinamento al rugby, alle soglie dei cinquant’anni, grazie alle attività del centro sociale Acrobax, che occupa gli spazi dell’ex Cinodromo di Roma. Il regista racconta come, allenandosi con gli All Reds, la squadra del centro, abbia a poco a poco conosciuto l’ambiente di Acrobax. “Ma poi”, spiega il regista Gasparini, “qualcosa è cambiato, due giovani ‘occupanti’ sono morti: il primo mentre svolgeva il suo lavoro di pony express, il secondo accoltellato da un giovane fascista”.

Così un film nato come ritratto agonistico è diventato qualcos’altro, incorporando temi del dibattito politico. Continua Gasparini: “Non siamo dei militanti, quindi abbiamo chiesto ai membri di Acrobax di poter descrivere la vita del gruppo, e loro mi hanno risposto che di un ‘compagno di squadra’ si fidavano”. Qui trovate un trailer del documentario.

Uso improprio è costato 25mila euro ed è prodotto dalla Vivo Film, che è presente in concorso anche con Armando e la politica di Chiara Malta, e al TorinoFilmLab con la sceneggiatura Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, le cui riprese inizieranno a febbraio.

(Fonte: Cineuropa)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Woke – Hulu cancella la serie dopo due stagioni 26 Giugno 2022 - 13:00

Woke, serie comedy con Lamorne Morris che trattava argomenti molto attuali, è stata cancellata da Hulu dopo due stagioni.

35 anni dopo, Full Metal Jacket sa ancora insegnarci a raccontare l’orrore 26 Giugno 2022 - 12:00

Con Full Metal Jacket, Stanley Kubrick dimostrò un grande senso di responsabilità nella rappresentazione della violenza, valido ancora oggi.

Indiana Jones 5 sarà l’ultimo film di John Williams 26 Giugno 2022 - 11:00

Con Indiana Jones 5, il compositore premio Oscar John Williams darà il suo addio al mondo del Cinema.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.