L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino: l’attualità invade il festival

Di Marco Triolo

Ieri, a Torino, una manifestazione spontanea ha sfilato per ricordare la tragedia del giorno prima, il crollo in una scuola di Rivoli, alle porte della città, in cui ha perso la vita un giovane. Il corteo ha bussato anche alle porte del festival, coinvolgendo una parte del pubblico e interrompendo per un po’ le proiezioni.

D’altro canto, in un festival diretto da Nanni Moretti, è impossibile che l’attualità non sia almeno un po’ rappresentata nel calendario delle proiezioni. E il caso ha voluto che, proprio nel giorno del corteo, sia stato proiettato Uso improprio di Luca Gasparini e Alberto Masi, in concorso nella sezione Italiana.doc. Si tratta di una sorta di racconto autobiografico, in cui Gasparini descrive il suo riavvicinamento al rugby, alle soglie dei cinquant’anni, grazie alle attività del centro sociale Acrobax, che occupa gli spazi dell’ex Cinodromo di Roma. Il regista racconta come, allenandosi con gli All Reds, la squadra del centro, abbia a poco a poco conosciuto l’ambiente di Acrobax. “Ma poi”, spiega il regista Gasparini, “qualcosa è cambiato, due giovani ‘occupanti’ sono morti: il primo mentre svolgeva il suo lavoro di pony express, il secondo accoltellato da un giovane fascista”.

Così un film nato come ritratto agonistico è diventato qualcos’altro, incorporando temi del dibattito politico. Continua Gasparini: “Non siamo dei militanti, quindi abbiamo chiesto ai membri di Acrobax di poter descrivere la vita del gruppo, e loro mi hanno risposto che di un ‘compagno di squadra’ si fidavano”. Qui trovate un trailer del documentario.

Uso improprio è costato 25mila euro ed è prodotto dalla Vivo Film, che è presente in concorso anche con Armando e la politica di Chiara Malta, e al TorinoFilmLab con la sceneggiatura Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, le cui riprese inizieranno a febbraio.

(Fonte: Cineuropa)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il campione Diego Armando Maradona è morto a 60 anni 25 Novembre 2020 - 17:33

Il leggendario calciatore del Napoli è stato colto da un arresto cardiorespiratorio nella sua abitazione

Uncle Frank: su Prime Video arriva il film con Sophia Lillis e Paul Bettany 25 Novembre 2020 - 16:49

Uncle Frank, il film con Sophia Lillis e Paul Bettany, è da oggi disponibile su Amazon Prime Video. Ecco tutto quello che dovete sapere, il trailer, la trama e alcune curiosità

La forza della natura: la recensione dell’action con Emile Hirsch e Mel Gibson 25 Novembre 2020 - 16:32

Il film di Michael Polish, approdato da qualche giorno su Prime Video, è un dignitoso poliziesco che si perde nel finale

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?