L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino: l’attualità invade il festival

Di Marco Triolo

Ieri, a Torino, una manifestazione spontanea ha sfilato per ricordare la tragedia del giorno prima, il crollo in una scuola di Rivoli, alle porte della città, in cui ha perso la vita un giovane. Il corteo ha bussato anche alle porte del festival, coinvolgendo una parte del pubblico e interrompendo per un po’ le proiezioni.

D’altro canto, in un festival diretto da Nanni Moretti, è impossibile che l’attualità non sia almeno un po’ rappresentata nel calendario delle proiezioni. E il caso ha voluto che, proprio nel giorno del corteo, sia stato proiettato Uso improprio di Luca Gasparini e Alberto Masi, in concorso nella sezione Italiana.doc. Si tratta di una sorta di racconto autobiografico, in cui Gasparini descrive il suo riavvicinamento al rugby, alle soglie dei cinquant’anni, grazie alle attività del centro sociale Acrobax, che occupa gli spazi dell’ex Cinodromo di Roma. Il regista racconta come, allenandosi con gli All Reds, la squadra del centro, abbia a poco a poco conosciuto l’ambiente di Acrobax. “Ma poi”, spiega il regista Gasparini, “qualcosa è cambiato, due giovani ‘occupanti’ sono morti: il primo mentre svolgeva il suo lavoro di pony express, il secondo accoltellato da un giovane fascista”.

Così un film nato come ritratto agonistico è diventato qualcos’altro, incorporando temi del dibattito politico. Continua Gasparini: “Non siamo dei militanti, quindi abbiamo chiesto ai membri di Acrobax di poter descrivere la vita del gruppo, e loro mi hanno risposto che di un ‘compagno di squadra’ si fidavano”. Qui trovate un trailer del documentario.

Uso improprio è costato 25mila euro ed è prodotto dalla Vivo Film, che è presente in concorso anche con Armando e la politica di Chiara Malta, e al TorinoFilmLab con la sceneggiatura Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, le cui riprese inizieranno a febbraio.

(Fonte: Cineuropa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

BEASTARS: La stagione 2 dal 15 luglio in tutto il mondo su Netflix 16 Giugno 2021 - 0:53

La stagione 2 di Beastars ha una data di uscita! La serie, basata sull'omonimo manga, arriverà il 15 luglio in tutto il mondo su Netflix.

Box Office Giappone: Mobile Suit Gundam: Hathaway debutta al 1° posto, Evangelion supera i ¥9miliardi 15 Giugno 2021 - 21:57

Iniziata la 'Last run' di Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time che infrange la soglia dei ¥9miliardi, mentre Detective Conan: The Scarlet Bullet sorpassa Detective Conan: Crimson Love Letter. Al primo posto al box office giapponese Mobile Suit Gundam: Hathaway in arrivo su Netflix

The Flash, Walker, 4400: ecco le date di debutto delle nuove stagioni The CW 15 Giugno 2021 - 21:15

Non solo CWverse e supereroi: ecco quando arriveranno le nuove stagioni delle serie The CW

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.