1- Potrebbe rappresentare la morte del cinema 2D
Nonostante ci siano tante altre produzioni 3D in arrivo, Avatar sarà l’unica che lascerà davvero il marchio nella storia del cinema, facendo sembrare la cinematografica classica… alquanto obsoleta. Il tutto dovuto alla grande concentrazione di James Cameron.
2 – Ci sono voluti 14 anni per realizzarlo
Cameron scrisse il primo trattamento nel 1995. In seguito c’è voluto tanto tempo per aspettare i grandi passi della tecnologia. La storia del film sarà legata al tema ambientale: si racconterà di come gli umani vogliono (o siano ormai costretti) a sfruttare le risorse di un altro pianeta chiamato Pandora e conosciuto per la sua vasta giungla.
3 – Gli alieni saranno alti più di tre metri… e saranno blu!
Il termine Avatar indica corpi alieni creati artificialmente utilizzati dagli scienziati umani per interagire con gli abitanti di Pandora, i Na’vi. Alti e blu, hanno un aspetto felino: conducono una vita solitaria e sono molto spirituali… e a loro non piace che un’altra specie venga ad invadere il loro pianeta.
4 – Fantascienza non solo davanti alla macchina da presa
Cameron ha sviluppato una tecnologia in cui la riproduzione digitale di un attore può essere vista sul monitor del regista in tempo reale, interagendo immediatamente con l’ambiente virtuale. L’impatto che questo avrà sull’attuale modo di fare cinema sarà incredibile!
5 – E’ un mondo nuovo e coraggioso
Tutto ciò che compone il pianeta Pandora, l’ecosistema, l’atmosfera (composta da Anidride carbonica e Metano con traccie di xeno per dare all’aria un’insolita densità) sono state realizzate con estrema precisione.
6 – Sarete direttamente coinvolti in questa esperienza
In contemporanea con l’uscita del film, arriverà anche un grandissimo videogioco di ruolo online, che potrà essere giocato anche in modalità multiplayer. I giocatori potranno percorrere ogni centimetro di Pandora come Cameron l’ha immaginato. Pensate a World of Warcraft senza nani e con più soldati!
7 – Potrebbe essere il primo di una serie
Se il film andrà bene al box office, Cameron vorrà realizzare una trilogia.
8 – La lunga attesa sarà premiata
Inizialmente il film avrebbe dovuto essere distribuito nell’estate 2009, poi è stato posticipato a Natale… non perché i risultati non erano convincenti, ma per avere più tempo per allestire le sale con schermi 3D.
9 – Le sequenze d’azione vi faranno impazzire
Questo è sicuro: del resto Cameron è sempre uno dei più grandi registi action. Saranno mostrate incredibili armi militari, ci saranno giganteschi predatori indigeni…con tanto di ascia!!
10 – Non è tratto da un cartone animato
La pellicola di Cameron non ha niente a che fare con l’omonima serie animata, chiamata: Avatar: The Last Airbender. Quest’ultima potrebbe invece essere portata sullo schermo da M.Night Shyamalan… proprio a causa della coincidenza del titolo, Shyamalan ha dovuto cedere la parola Avatar. Il suo film si chiamerà semplicemente The Last Airbender…
Vi ricordiamo dunque che l’appuntamento nelle sale con il rivoluzionario (in tutti sensi) Avatar è fissato per il 18 dicembre 2009. La pellicola sarà distribuita dalla 20th Century Fox.
(Fonte: Empire)