L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Solo Un Padre, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Solo un padre Poster ItaliaRegia: Luca Lucini
Cast: Diane Fleri, Claudia Pandolfi, Luca Argentero, Fabio Troiano
Durata: 93 minuti
Anno: 2008

Ecco cosa succede ad avere i pregiudizi. Che si può pensare andando a vedere un film con protagonista assoluto Luca Argentero diretto da Luca Lucini, regista di 3 Metri Sopra Il Cielo e Amore Bugie e Calcetto? Ecco qualunque cosa pensiate avete sbagliato perchè di certo non avete pensato che possa essere uno dei film più carini della stagione.
Attenzione non voglio dire che sia un capolavoro e nemmeno un film “bello” ma “carino” che è una categoria estetica a parte, nella quale confluiscono i film realizzati molto bene con poche intenzioni e risultati medi. Quelli uscendo dai quali si è soddisfatti senza esagerare.
Infatti Luca Lucini è anche il regista di L’Uomo Perfetto, commedia italiana principe nella categoria “carina”.

Tratto da un libro il film di Lucini è un filmetto, etto etto, con qualche pretesa in più del solito che affiora in alcune sequenze abbastanza retoriche e melassate (in riva al mare con il bambino in braccio a riflettere sul senso della vita e della paternità), ma che poi azzecca per larga parte davvero il ritmo giusto, le cadenze farsesche (aiutato da una colonna sonora che si fa notare per funzionalità e non è la solita da film italiano!!) e che utilizza benissimo Luca Argentero, non grande attore ma ottima maschera di bello poco sicuro.

Ed è proprio da questa figura principale di uomo bello, affermato ma in fondo semplice, da poco, un po’ pavido e assolutamente medio che il film trae grande forza. Quello intepretato con naturalezza da Luca Argentero è un gran bel personaggio (nell’ambito del suo genere ovviamente) non eccessivamente semplice ma perfettamente funzionale alla storia, inusuale e ricco di spunti, tutti ben sfruttati.
Così come in L’Uomo Perfetto veniva fatto un ottimo uso della figura di Scamarcio (in quel caso bello e dannato). Insomma Lucini appare come uno dei cineasti più abili e furbi (nel senso migliore del termine!) che ci siano nel nostro paese.
Ah! Se il nostro cinema medio potesse essere tutto così!

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Castlevania – Prime immagini della stagione 4 28 Novembre 2020 - 19:38

Trevor Belmont e Sypha Benades raffigurati nelle prime immagini della quarta stagione della serie animata Castlevania, prossimamente su Netflix

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.