L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sean Penn icona omosessuale in Milk di Gus Van Sant

Sean Penn icona omosessuale in Milk di Gus Van Sant

Di Marco Triolo

Milk Immagini del film James Franco Scott Smith Sean Penn Harvey Smith

Harvey Milk è stato il primo omosessuale ad essere eletto in una carica pubblica negli USA: in particolare, divenne consigliere comunale a San Francisco. Per questo fu ucciso, insieme al sindaco George Moscone, il 27 novembre del 1978 e divenne una sorta di eroe per milioni di americani, non solo gay. I fatti sono già stati oggetto di un documentario, The Times of Harvey Milk di Rob Epstein.

Il film di Van Sant, intitolato semplicemente Milk, sceglie la strada della politica, e parla maggiormente della carriera del politico, interpretato da Sean Penn, senza calcare la mano sulla sua vita sessuale. Il regista si pone in maniera polemica nei confronti della campagna elettorale di Obama e di un’America che “elegge un presidente afroamericano e, nello stesso giorno, non considera cittadini come gli altri tanti esseri umani. Obama non si è esposto per la Proposition 8 [sui matrimoni gay], non poteva nel momento delle elezioni, non l’ha fatto, è stato sibillino, non contrario. Amaramente dico: l’ala conservatrice, quacchera e puritana in Usa vincerà sempre”. Ancora più contrariato Josh Brolin, che nel film interpreta l’assassino di Milk: “Questo film coprirà di vergogna e di umiliazioni tutti coloro che hanno votato sì dicendo no”, afferma il protagonista di W.

Nel cast, oltre a Penn e Brolin, anche Emile Hirsch e James Franco – quest’ultimo nella parte di Scott Smith, il compagno di Harvey, che con lui si trasferì a San Francisco ed aprì un negozio di fotografia in Castro Street. Dopo Milk, Franco vestirà i panni di un altro celebre gay, Allen Ginsberg, in Howl. Si è già, manco a dirlo, in odore di Oscar per Sean Penn, la cui trasformazione fisica ed interiore per interpretare il politico si dice abbia dell’incredibile.

Il film uscirà da noi il 2 gennaio.

(Fonte: Corriere della sera)


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]