L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sean Penn icona omosessuale in Milk di Gus Van Sant

Di Marco Triolo

Milk Immagini del film James Franco Scott Smith Sean Penn Harvey Smith

Harvey Milk è stato il primo omosessuale ad essere eletto in una carica pubblica negli USA: in particolare, divenne consigliere comunale a San Francisco. Per questo fu ucciso, insieme al sindaco George Moscone, il 27 novembre del 1978 e divenne una sorta di eroe per milioni di americani, non solo gay. I fatti sono già stati oggetto di un documentario, The Times of Harvey Milk di Rob Epstein.

Il film di Van Sant, intitolato semplicemente Milk, sceglie la strada della politica, e parla maggiormente della carriera del politico, interpretato da Sean Penn, senza calcare la mano sulla sua vita sessuale. Il regista si pone in maniera polemica nei confronti della campagna elettorale di Obama e di un’America che “elegge un presidente afroamericano e, nello stesso giorno, non considera cittadini come gli altri tanti esseri umani. Obama non si è esposto per la Proposition 8 [sui matrimoni gay], non poteva nel momento delle elezioni, non l’ha fatto, è stato sibillino, non contrario. Amaramente dico: l’ala conservatrice, quacchera e puritana in Usa vincerà sempre”. Ancora più contrariato Josh Brolin, che nel film interpreta l’assassino di Milk: “Questo film coprirà di vergogna e di umiliazioni tutti coloro che hanno votato sì dicendo no”, afferma il protagonista di W.

Nel cast, oltre a Penn e Brolin, anche Emile Hirsch e James Franco – quest’ultimo nella parte di Scott Smith, il compagno di Harvey, che con lui si trasferì a San Francisco ed aprì un negozio di fotografia in Castro Street. Dopo Milk, Franco vestirà i panni di un altro celebre gay, Allen Ginsberg, in Howl. Si è già, manco a dirlo, in odore di Oscar per Sean Penn, la cui trasformazione fisica ed interiore per interpretare il politico si dice abbia dell’incredibile.

Il film uscirà da noi il 2 gennaio.

(Fonte: Corriere della sera)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.