Ha vinto il Grand Prix al festival di Annecy Cinema Italien, e dal 28 novembre sarà distribuito in una decina di sale italiane dalla A.B. Film. E’ la commedia noir Se chiudi gli occhi, esordio alla regia di Lisa Romano.
Protagonista del film è Veronica (Giovanna Di Rauso), una madre single con un figlio adolescente. Una notte, assite ad un incidente: un’auto sbanda e rompe il guard-rail finendo in mare. Scioccata, la donna prosegue per la sua strada, ma il giorno dopo scopre che l’uomo alla guida è finito all’ospedale, in coma. Colta da un forte rimorso, racconta tutto all’amica Sara (Anna Foglietta), un’attrice un po’ folle. Quello che le due donne non sanno è che nel frattempo la polizia ha trovato, nel bagagliaio dell’auto, un cadavere a cui sono stati praticati multipli espianti di organi. Le indagini portano ad un traffico di organi clandestino e, con l’aiuto di un testimone, la polizia sta anche cercando di risalire all’identità di Veronica…
La regista descrive le due protagonista come “Due donne che fanno parte della generazione dei ‘precari nell’animo’, quei giovani che prima di essere insicuri nel mondo del lavoro, lo sono nella loro stessa esistenza”. Nel cast del film, prodotto da Matrix con il contributo del MiBac, anche Ignazio Oliva, Nino Frassica, Mehemet Gunsur e Alisa Bystrova.
(Fonte: Cineuropa)