L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma: al via la sesta edizione di n[ever]land

Di Marco Triolo

Si svolgerà dal 28 al 30 novembre alla Casa del Cinema di Roma, a Villa Borghese, la sesta edizione di n[ever]land – percorsi al digitale, festival dedicato all’arte vista attraverso le nuove tecnologie. In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’apertura di venerdì 28 sarà dedicata all’anteprima italiana di Stories on Human Rights, progetto cinematografico realizzato da registi e artisti di fama internazionale – tra cui Sergei Bodrov, Zhang Ke Jia, Apichatpong Weerasethakul e Francesco Jodice. Promosso dall’Alto Commissariato per i Diritti Umani, prodotto da ART for The World e girato in più di venti nazioni e lingue diverse, il progetto è composto da 11 corti ispirati ai sei temi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Tra gli illustri ospiti di questa edizione, ci saranno tre grandi registi contemporanei, David Lynch, Thomas Vinterberg e Dario Argento, a cui saranno dedicati altrettanti ritratti d’autore. Si comicerà con Lynch, omaggio al regista di Velluto blu ad opera di blackANDwhite. Being There è invece un intenso ritratto umano di Vinterberg (autore di Festen), firmato da Lorenza Cerretti. Si concluderà con Argento on Argento, intervista realizzata da Vito Zagarrio sul set losangelino dell’ultima fatica del regista, Giallo. Dario Argento sarà alla Casa del Cinema in 30 novembre per incontrare il pubblico. Oltre ai tre registi, sarà presente anche Carlo Lizzani, in occasione della presentazione del libro Il mio lungo viaggio nel secolo breve. Lizzani commenterà con il pubblico il dicumentario di Guido Latini, 7 novembre 1943.

Tra i film proiettati, vale la pena di menzionare Afterville, progetto fantascientifico interamente girato a Torino dai registi milanesi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, la commedia nera Sleepless di Maddalena De Panfilis, con Violante Placido e Francesco Venditti, e il film corale Sleeping Around di Marco Carniti, con Anna Galiena.

(Fonte: Cineuropa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.