Roma: al via la sesta edizione di n[ever]land

Roma: al via la sesta edizione di n[ever]land

Di Marco Triolo

Si svolgerà dal 28 al 30 novembre alla Casa del Cinema di Roma, a Villa Borghese, la sesta edizione di n[ever]land – percorsi al digitale, festival dedicato all’arte vista attraverso le nuove tecnologie. In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’apertura di venerdì 28 sarà dedicata all’anteprima italiana di Stories on Human Rights, progetto cinematografico realizzato da registi e artisti di fama internazionale – tra cui Sergei Bodrov, Zhang Ke Jia, Apichatpong Weerasethakul e Francesco Jodice. Promosso dall’Alto Commissariato per i Diritti Umani, prodotto da ART for The World e girato in più di venti nazioni e lingue diverse, il progetto è composto da 11 corti ispirati ai sei temi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Tra gli illustri ospiti di questa edizione, ci saranno tre grandi registi contemporanei, David Lynch, Thomas Vinterberg e Dario Argento, a cui saranno dedicati altrettanti ritratti d’autore. Si comicerà con Lynch, omaggio al regista di Velluto blu ad opera di blackANDwhite. Being There è invece un intenso ritratto umano di Vinterberg (autore di Festen), firmato da Lorenza Cerretti. Si concluderà con Argento on Argento, intervista realizzata da Vito Zagarrio sul set losangelino dell’ultima fatica del regista, Giallo. Dario Argento sarà alla Casa del Cinema in 30 novembre per incontrare il pubblico. Oltre ai tre registi, sarà presente anche Carlo Lizzani, in occasione della presentazione del libro Il mio lungo viaggio nel secolo breve. Lizzani commenterà con il pubblico il dicumentario di Guido Latini, 7 novembre 1943.

Tra i film proiettati, vale la pena di menzionare Afterville, progetto fantascientifico interamente girato a Torino dai registi milanesi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, la commedia nera Sleepless di Maddalena De Panfilis, con Violante Placido e Francesco Venditti, e il film corale Sleeping Around di Marco Carniti, con Anna Galiena.

(Fonte: Cineuropa)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI