In occasione dell’uscita nelle sale dell’atteso Madagascar 2, titolo targato Dreamworks e distribuito in Italia da Universal Pictures International Italy, Echo e Argonath hanno vestito la Galleria Sordi di Roma con decorazioni del film che perdureranno fino al nuovo anno
.
In occasione dell’attesa release l’agenzia milanese di promotion Echo, insieme ad Argonath, agenzia creativa capitolina specializzata nella progettazione e nella realizzazione di iniziative speciali, ha sviluppato un’originale attività promozionale: la tematizzazione della Galleria Sordi di Roma, l’area più frequentata della Capitale, con spettacolari decorazioni ad hoc.
Dal 21 novembre e fino al 2 gennaio, infatti, è situato nel centro della Galleria un grande albero di Natale, alto quasi 10 metri: dalle fronde illuminate con 80.000 luci ad alta resa fanno capolino le sagome giganti dei protagonisti di Madagascar 2, mentre alla base una pedana colorata a forma di continente africano colloca “fisicamente” l’albero di Natale nella savana più selvaggia, ambientazione di questo secondo episodio del film. Dall’alto, 6 banner lunghi quasi 4 metri decorano i lunghi bracci della Galleria Sordi con le locandine del film, e perdureranno dal 3 dicembre al 2 gennaio 2009.
Tutte le decorazioni sono state realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza: l’albero è costruito con materiali sintetici ed ecologici, così come i sagomati dei personaggi, realizzati con procedure studiate per aumentare la brillantezza dei colori a partire da basi atossiche e biodegradabili, con un processo produttivo a basso impatto ambientale. Le numerose luci che illuminano l’albero, inoltre, sono state progettate al fine di ottenere la massima sicurezza per i bambini e regolate sulla base del maggior risparmio energetico possibile.
Infine, tutta la lavorazione è stata supervisionata da designer e operai specializzati italiani e le rifiniture, tutte artigianali, sono state eseguite in una collaborazione italo-tedesca.