L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’eterno dilemma del miglior Bond

Di Gabriele Niola


Ad ogni nuovo film di 007 che esce si ripropone l’eterno dilemma di quale sia stato il miglior James Bond e le risposte che vengono date sono sempre le stesse, da “Ah! Sean Connery è sempre Sean Connery” a “Si ma Roger Moore aveva molta più ironia” fino alle più rare “Comunque meglio Pierce Brosnan di Timothy Dalton!“.

Eppure secondo me non sono gli attori a fare i film di 007. Anche io amo quelli con Sean Connery ma soprattutto perchè erano (in gran parte) diretti da Terence Young, allo stesso modo ho amato Casino Royale non tanto per Daniel Craig ma per l’ottima regia di Martin Campbell (che aveva diretto anche Goldeneye che pure mi era molto piaciuto) e la sceneggiatura di Paul Haggis.

Ecco allora voglio lanciare questa idea. Per me il miglior film di James Bond in assoluto è Al Servizio Segreto di Sua Maestà, quello con George Lazenby nei panni di James Bond, l’uomo che ha sostituito Sean Connery per un film solo e diretto da Peter Hunt, un ex direttore del montaggio.
Secondo me quello è il più “autoriale”, l’unico dotato di una forte componente visiva e “arrogante”, l’unico a cercare di parlare per immagini e non tanto con la trama (abbastanza lineare). Parla da solo il bellissimo inizio sul bagnasciuga al tramonto e lui che, a scazzottata finita e donna scappata, guarda in camera e dice “Questo all’altro non era mai capitato!“.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.