Ce l’hanno fatta! E’ stata una delle gestazioni più sofferte della storia, questo film-omaggio a Guerre Stellari diretto da Kyle Newman. Il film uscirà nelle sale americane, dopo infinite vicissitudini, il 6 febbraio 2009.
Fanboys, ambientato nel 1998, racconta la storia di un gruppo di scoppiatissimi fan di Star Wars e del loro piano per irrompere nello Skywalker Ranch. Scopo della missione è rubare una copia di La minaccia fantasma prima che esca nelle sale, per proiettarla in anticipo ad un loro amico malato terminale di cancro. George Lucas, che ha potuto vedere – ironicamente – la pellicola in anteprima, l’ha apprezzata a tal punto che ha dato a Newman il permesso di utilizzare la “libreria sonora” di Ben Burtt per il film.
La lavorazione è stata tuttavia molto travagliata: Fanboys doveva inizialmente uscire il 17 agosto 2007, ma fu poi deciso da parte dello studio di produzione Weinstein che la storyline sul cancro doveva essere eliminata, a favore dell’umorismo più grasso. Furono quindi preparate e proiettate a diversi gruppi-campione due copie del film (una con e una senza la premessa contestata), per decidere quale fosse la più apprezzata. Il sito americano Ain’t It Cool si è schierato apertamente contro i tagli e da lì è nata una guerra tra la Weinstein e il popolo della rete, che ha portato infine la produzione a decidere di distribuire la versione originale.
Tra i volti noti impegnati in divertenti camei, troviamo Kevin Smith, William Shatner, Carrie Fisher (la principessa Leila) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian).