Ok, ci risiamo. Dopo le tonnellate di schifezze offerte dal genere “spoof” negli ultimi anni – grazie soprattutto ai due imprenditori del cattivo gusto per eccellenza, Jason Friedberg e Aaron Seltzer, autori di obbrobri come Disaster Movie e 3ciento – ecco arrivare un nuovo “capolavoro”, Dance Flick.
Si tratta… beh, l’abbiamo capito tutti grazie al sottile titolo, si tratta di una parodia dei film danzerecci e dei musical, come Save the last dance, Step Up, Hairspray, High School Musical. Il che non sarebbe nemmeno una cattiva idea di per sé: di materiale da parodiare ce ne sarebbe a bizzeffe, e probabilmente il trio Zucker-Abrahams-Zucker dei tempi d’oro ne avrebbe ricavato qualcosa di esilarante.
Ma i tempi d’oro sono finiti da un pezzo. Al loro posto, i fratelli Wayans, già nei primi due Scary Movie. Forse non è il caso di giudicare un film prima di averlo visto, ma la sensazione lungo la spina dorsale è da tempo ormai la stessa, di fronte a questo tipo di produzioni. Possiamo solo pregare che stavolta i fratellini del demenziale made in USA riporteranno il genere agli antichi splendori.