L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Was Here: una voce estone nel cinema europeo

Di Marco Triolo

I Was Here 01

Non è un film qualunque, ma un possibile candidato all’Oscar per il miglior film straniero. A parte ovvi sentimenti di rivalsa nazionale, perché quest’anno anche noi abbiamo il nostro candidato, è il caso di prendere in considerazione questo I Was Here, dramma proveniente dall’Estonia, diretto da René Vilbre.
Tratto dal romanzo I Was Here: First Arrest di Sass Henno, il film tratta un argomento significativo come il passaggio all’età adulta: si racconta, nelle parole del regista, di ragazzi che “iniziano un gioco senza rendersi conto di quanto serio possa diventare, e dell’impossibilità di ripartire da capo”.

La pellicola è una co-produzione estone-finlandese. Vilbre ha già diretto – per la Riina Sildos, casa prosuttrice anche di I Was HereRöövlirahnu Martin. La pellicola, successo domestico e vincitrice del Children’s Film Prize organizzato da Nordic Film Institutes, parla sempre del tema della crescita. Racconta, infatti, di un ragazzo di 10 anni e della sua amicizia con un gatto magico che lo aiuta ad affrontare i problemi della sua età.

Sempre Riina Sildos produrrà anche il nuovo lungometraggio dello sceneggiatore di I Was Here, Ilmar Raag, intitolato One More Croissant – le cui riprese inizieranno nel 2009.

(Fonte: Cineuropa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.