I danesi amano il loro cinema!

I danesi amano il loro cinema!

Di Marco Triolo

fear_me_not_2008

Ecco, queste sono le notizie che ti fanno riflettere. Qui in Italia, i nostri film sono quasi sempre snobbati dai più, e nelle multisale passano solo ed esclusivamente pellicole estere, principalmente americane. Quest’anno un’eccezione l’hanno fatta Gomorra e Il divo, due ottimi film che hanno scosso un po’ l’opinione che la massa degli spettatori si è ormai fatta da tempo. Per una volta, dei film italiani non erano semplicemente “pallosi”, ma veri e propri oggetti d’arte, competitivi a livello internazionale, anche accattivanti se vogliamo, senza essere però un’estensione cinematografica del linguaggio televisivo delle fiction. Ma per quanto riguarda smuovere il cinema italiano dal suo angolino, nulla di fatto. Perché, invece di dire “ecco, vedete, anche qua si possono fare film belli, che siano moderni e che piacciano anche al pubblico“, tutti si sono affrettati a ribadire quanto il cinema italiano “goda di ottima salute“, se può permettersi film così. Ma ciò non è vero. Gomorra e Il divo sono state, e per ora rimarranno, due bellissime eccezioni.

Ma arrivando al punto: ora anche la Danimarca ci da una lezione. In un paese di 5.475.791 abitanti, circa quattro milioni di persone non solo sono andate al cinema nell’ultimo anno, ma hanno pure visto film domestici! Un record che non si raggiungeva dall’81, quando il pubblico di film danesi ammontò a 4,1 milioni, e che è probabilmente destinato ad essere infranto entro la fine di quest’anno, quando usciranno tre nuovi film: Little Soldier, dramma di Annette K. Olesen, Fear Me Not di Kristian Levring e Max Pinlig, film per famiglie diretto da Lotte Svendsen. Inoltre, nello scorso weekend, cinque film locali hanno raggiunto la top 10 e uno in particolare, Terribly Happy, ha raggiunto il secondo posto dopo Quantum of Solace.

Ce la possiamo fare, dai. Basta un po’ di impegno a sfornare film sempre nuovi e interessanti, come i due giganti della stagione passata.

(Fonte: Cineuropa)

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI