Semplicemente pazzesco.
High School Musical 3: Senior Year sbanca il botteghino italiano, incassando quanto forse nessuno, nemmeno in casa Disney, si sarebbe mai e poi mai aspettato. Il 3° capitolo della saga ‘fenomeno televisivo’, che si pensava che in Italia non avesse mai attecchito veramente, è riuscito nell’impresa di incassare oltre 4 milioni di euro nei suoi primi 3 giorni di programmazione! Un risultato straordinario, mai realizzato da nessun musical nella storia del box office nazionale, che straccia il record precedente, acciuffato da Mamma Mia! appena un mese e mezzo fa. Il tetto dei 10 milioni di euro, impensabile fino a pochi giorni fa, sembra a questo punto alla portata, per quella che si può definire l’autentica sorpresa di questo fine 2008.
Dietro gli sbalorditivi Zac Efron & Co resiste Wall-E, che aggancia i 7 milioni di euro, con il traguardo dei 10 ad un passo, e stupisce Giù al nord , pellicola capace di sbancare i botteghini francesi negli ultimi mesi. La commedia, che avrà un remake tutto italiano, vola oltre il milione di euro d’incasso, premiando la scelta della Medusa, coraggiosa nel lanciarla con ben 400 copie.
Superano i 2 milioni e mezzo di euro Tropic Thunder, i due milioni Babylon A.D. , e i 4 milioni e mezzo Vicky Cristina Barcelona, mentre anche in Italia, come negli Usa, Pride and Glory – Il prezzo dell’onore non sfonda. 690,000 euro per la pellicola con Colin Farrell ed Edward Norton protagonisti, per un risultato che si pensava potesse essere leggermente più ricco.
Non conosce soste l’incredibile Mamma Mia!, vicinissimo agli 8 milioni di euro, mentre L’uomo che Ama ancora non tocca il milione di euro, confermandosi una cocente delusione. Pessimo il risultato per Il passato è una Terra Straniera, visto al Festival del Film di Roma, con un incasso di appena 312,000 euro, mentre per tutti gli altri titoli, La banda Baader Meinhof , Si può fare e La terrazza sul lago: la casa dei sogni, un vicino da incubo in testa, restano solo le briciole, in un weekend cannibalizzato dal ‘fenomeno High School Musical 3!”.
Ma attenzione a venerdì prossimo… sarà tempo di Quantum of Solace !