L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Gomorra sbarca a Hollywood (e vince a Siviglia)

Di Marco Triolo

Gomorra Immagini dal film 2

Gomorra, il nostro candidato agli Oscar 2009, è già sbarcato a Hollywood. Per la precisione all’Egyptian Theatre su Hollywood Boulevard, a Los Angeles. L’occasione: l’anteprima del film di Matteo Garrone, alla presenza di molti membri dell’Academy, tra cui Oliver Stone e Paul Mazursky. Garrone, che di solito fugge subito dopo le proiezioni dei suoi film perché non ama affrontare le critiche, ha dichiarato all’Ansa di essere rimasto, perché era troppo curioso di sapere cosa gli americani pensassero del suo film.

Roberto Saviano, invece, non ce l’ha fatta a essere presente, per la mancata coordinazione tra le forze di polizia italiane e americane. Da tempo, come si sa, lo scrittore vive sotto regime di strettissima protezione, ed evidentemente non si è riusciti a garantire una sicurezza adeguata affinché anche l’autore potesse partecipare a quello che per lui è l’ennesimo riconoscimento di valore negli ultimi anni.

Saviano ha così commentato: “Anche qui hanno capito che la forza della camorra non è un fenomeno locale, riguarda tutto il mondo, è legata all’economia e al capitalismo. Il pubblico americano è rimasto particolarmente colpito da una frase alla fine del film che informa sugli investimenti fatti dalla camorra nella ricostruzione del World Trade Center”.

Nel frattempo, è d’obbligo segnalare che Gomorra ha anche vinto il premio speciale della giuria al Festival di Siviglia, dove Il divo di Paolo Sorrentino si è portato a casa il premio Eurimages.

Ho la sensazione che ci sia anche un Oscar nel futuro di Gomorra. Voi cosa ne pensate?


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

Jack Huston scriverà e interpreterà una nuova serie da Il conte di Montecristo 21 Giugno 2021 - 20:15

La serie sarà diretta da Stephen Fung, regista di Wu Assassins e Into the Badlands

Videogame News: PlayStation Experience, la nuova “trollata” di Kojima, Zelda: Breath of the Wild 2 21 Giugno 2021 - 20:00

Come ogni Lunedì su ScreenWeek, ecco le ultime notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.