L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Torino: parte il Torino Film Lab

Di Marco Triolo

Come ogni anno, dopo l’apertura del Torino Film Festival – che è stato inaugurato la sera di venerdì 21 da W. di Oliver Stone – è iniziato anche il Torino Film Lab, il prestigioso corso di sceneggiatura per registi e sceneggiatori alla prima e seconda opera. Il laboratorio dura 11 mesi, e segue da vicino la realizzazione dei progetti, a partire dall’idea iniziale, fino ad una prima e seconda stesura dello script.

Da ieri, e per tutta la giornata di oggi, i risultati finali del corso saranno presentati davanti ad una commissione internazionale di addetti ai lavori (Advisory Board), che sceglierà i sei progetti migliori. Questi accederanno di diritto al Development Programme, cioè i loro autori avranno la possibilità di sviluppare le sceneggiature per un altro anno al Torino Film Lab. Gli script saranno sottoposti all’attenzione di sessanta produttori da tutto il mondo, ed ogni partecipante avrà a disposizione venti minuti di presentazione (con uno spazio per le eventuali domande), ma sono previsti anche one-to-one meeting di approfondimento.

Tra le sceneggiature esaminate, ricordiamo Trust della svedese Hanna Andersson, storia di spionaggio ispirata a fatti reali accaduti tra la Svezia e la DDR prima della caduta del Muro; Porcelain Girl di Anna Suriani Wasch, che ha già trovato l’interessamento dell’attrice Alba Rohrwacher; The Ark dell’olandese Eva Keuris, descrizione dell’atipica elaborazione di un lutto; No Way Home di Goran Kapetanovic, racconto semi-autobiografico di migrazione dalla Bosnia a Malmö; ed infine il fantascientifico Resurrections del ceco Petr Vaclav.

Presenti anche progetti italiani, tra cui vanno menzionati Sergio Recchia (Shifting, ambientato a Torino) e Leonardo Staglianò (The Incredible Odissey of Daniel Flow).

Chi fosse interessato ad informazioni relative all’iscrizione per l’anno prossimo – riservata a sceneggiatori e registi con già una discreta professionalità alle spalle – può recarsi direttamente sul sito ufficiale del Torino Film Lab.

(Fonte: Cineuropa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)