L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Torino: parte il Torino Film Lab

Di Marco Triolo

Come ogni anno, dopo l’apertura del Torino Film Festival – che è stato inaugurato la sera di venerdì 21 da W. di Oliver Stone – è iniziato anche il Torino Film Lab, il prestigioso corso di sceneggiatura per registi e sceneggiatori alla prima e seconda opera. Il laboratorio dura 11 mesi, e segue da vicino la realizzazione dei progetti, a partire dall’idea iniziale, fino ad una prima e seconda stesura dello script.

Da ieri, e per tutta la giornata di oggi, i risultati finali del corso saranno presentati davanti ad una commissione internazionale di addetti ai lavori (Advisory Board), che sceglierà i sei progetti migliori. Questi accederanno di diritto al Development Programme, cioè i loro autori avranno la possibilità di sviluppare le sceneggiature per un altro anno al Torino Film Lab. Gli script saranno sottoposti all’attenzione di sessanta produttori da tutto il mondo, ed ogni partecipante avrà a disposizione venti minuti di presentazione (con uno spazio per le eventuali domande), ma sono previsti anche one-to-one meeting di approfondimento.

Tra le sceneggiature esaminate, ricordiamo Trust della svedese Hanna Andersson, storia di spionaggio ispirata a fatti reali accaduti tra la Svezia e la DDR prima della caduta del Muro; Porcelain Girl di Anna Suriani Wasch, che ha già trovato l’interessamento dell’attrice Alba Rohrwacher; The Ark dell’olandese Eva Keuris, descrizione dell’atipica elaborazione di un lutto; No Way Home di Goran Kapetanovic, racconto semi-autobiografico di migrazione dalla Bosnia a Malmö; ed infine il fantascientifico Resurrections del ceco Petr Vaclav.

Presenti anche progetti italiani, tra cui vanno menzionati Sergio Recchia (Shifting, ambientato a Torino) e Leonardo Staglianò (The Incredible Odissey of Daniel Flow).

Chi fosse interessato ad informazioni relative all’iscrizione per l’anno prossimo – riservata a sceneggiatori e registi con già una discreta professionalità alle spalle – può recarsi direttamente sul sito ufficiale del Torino Film Lab.

(Fonte: Cineuropa)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pluto TV dal 28 ottobre in Italia, arriva il nuovo servizio in streaming gratuito 25 Settembre 2021 - 14:00

Pluto TV arriva in Italia il 28 ottobre. Con più di 52 milioni di utenti attivi in 25 paesi attraverso 3 continenti, il servizio leader di televisione in streaming esprime un nuovo concetto di fruizione lineare adattato all’universo digitale.

I Wanna Dance with Somebody: Stanley Tucci nel cast del biopic di Whitney Houston 25 Settembre 2021 - 13:00

Tucci sarà Clive Davis, produttore che lanciò Whitney Houston e che è anche tra i produttori del film

Aquaman and the Lost Kingdom – Anche Indya Moore, Jani Zhao e Vincent Regan nel cast 25 Settembre 2021 - 12:00

Indya Moore, Jani Zhao e Vincent Regan sono entrati nel cast di Aquaman and the Lost Kingdom: ecco quali ruoli interpreteranno. Inoltre, tornerà Randall Park.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Come ogni anno, dopo l’apertura del Torino Film Festival – che è stato inaugurato la sera di venerdì 21 da W. di Oliver Stone – è iniziato anche il Torino Film Lab, il prestigioso corso di sceneggiatura per registi e sceneggiatori alla prima e seconda opera. Il laboratorio dura 11 mesi, e segue da vicino […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.