Festival di Torino: parte il Torino Film Lab

Festival di Torino: parte il Torino Film Lab

Di Marco Triolo

Come ogni anno, dopo l’apertura del Torino Film Festival – che è stato inaugurato la sera di venerdì 21 da W. di Oliver Stone – è iniziato anche il Torino Film Lab, il prestigioso corso di sceneggiatura per registi e sceneggiatori alla prima e seconda opera. Il laboratorio dura 11 mesi, e segue da vicino la realizzazione dei progetti, a partire dall’idea iniziale, fino ad una prima e seconda stesura dello script.

Da ieri, e per tutta la giornata di oggi, i risultati finali del corso saranno presentati davanti ad una commissione internazionale di addetti ai lavori (Advisory Board), che sceglierà i sei progetti migliori. Questi accederanno di diritto al Development Programme, cioè i loro autori avranno la possibilità di sviluppare le sceneggiature per un altro anno al Torino Film Lab. Gli script saranno sottoposti all’attenzione di sessanta produttori da tutto il mondo, ed ogni partecipante avrà a disposizione venti minuti di presentazione (con uno spazio per le eventuali domande), ma sono previsti anche one-to-one meeting di approfondimento.

Tra le sceneggiature esaminate, ricordiamo Trust della svedese Hanna Andersson, storia di spionaggio ispirata a fatti reali accaduti tra la Svezia e la DDR prima della caduta del Muro; Porcelain Girl di Anna Suriani Wasch, che ha già trovato l’interessamento dell’attrice Alba Rohrwacher; The Ark dell’olandese Eva Keuris, descrizione dell’atipica elaborazione di un lutto; No Way Home di Goran Kapetanovic, racconto semi-autobiografico di migrazione dalla Bosnia a Malmö; ed infine il fantascientifico Resurrections del ceco Petr Vaclav.

Presenti anche progetti italiani, tra cui vanno menzionati Sergio Recchia (Shifting, ambientato a Torino) e Leonardo Staglianò (The Incredible Odissey of Daniel Flow).

Chi fosse interessato ad informazioni relative all’iscrizione per l’anno prossimo – riservata a sceneggiatori e registi con già una discreta professionalità alle spalle – può recarsi direttamente sul sito ufficiale del Torino Film Lab.

(Fonte: Cineuropa)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI