L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Due clip in italiano in arrivo da Bolt – Un eroe a quattro Zampe

Di Federico

Uscito in sala proprio oggi, ma da noi già recensito, Bolt – Un eroe a quattro Zampe ci regala due splendide scene in italiano!

Nuovo cartoon animato della Disney, che negli States potrà contare sulle voci di Miley Ray Cyrus, John Travolta, Nick Swardson, Malcom John McDowell, Diedrich Bader, Chloe Grace Moretz, Greg Germann e Ronn Moss, il film è atteso nelle nostre sale il 28 novembre prossimo.

Bolt è la stella di uno show d’azione-avventura televisivo, in cui recita il ruolo di un cagnolino geneticamente modificato, incaricato di proteggere Penny dalle grinfie del malvagio uomo dall’occhio verde, il Dr. Calico, e la sua banda di malefici felini. Ma c’è un piccolo problema: Bolt non sa che, in realtà, si tratta di un programma televisivo; invece è davvero convinto di possedere super poteri e che le minacce rivolte a lui e alla sua padrona siano vere. Accidentalmente spedito a New York, Bolt sequestra una gatta di nome Mittens, la quale asseconda le sue fantasticherie pur di salvare la propria pelle. Mittens acconsente infatti a portarlo dall’uomo dall’occhio verde. Giunti in Ohio durante il loro viaggio verso la California, l’improbabile duo s’imbatte in Rhino, un criceto patito di TV, intrappolato in una sfera di plastica, il quale non esita a unirsi alla coppia per aiutare il suo eroe, Bolt, nella sua missione: salvare Penny.

Come si crea dunque una scena in un film CG animato? Prendiamo ad esempio il momento in cui Bolt e Mittens incontrano Rhino e vediamo come gli artisti di Walt Disney Animation Studios sono riusciti a trasferire la scena sullo schermo.

1° fase: STORYBOARD

L’inizio di una scena, nella sua forma di base, è la storyboard. L’artista che si occupa dello sviluppo della storia – il cosiddetto story artist – trae dal copione un’idea generale dell’aspetto della scena e in particolare dell’ambientazione; per esempio, i filmmaker volevano che Rhino fosse a livello degli occhi con Bolt e Mittens per la sua introduzione. È stato lo story artist ad avere l’idea di un tavolino da picnic come ambientazione per la scena. La storyboard è il primo “mattoncino”, che consente all’animatore di stabilire le emozioni e le intenzioni dei personaggi (per es., Mittens è cauta e Bolt confuso) e l’atmosfera della scena.

2° fase: LAYOUT

Il layout, o disposizione, determina il posizionamento dei personaggi, le direzioni degli occhi, l’inscenamento e la posizione della cinepresa. La scena, disegnata a mano, è stata ora trasferita sul computer. Rhino è su una panchina e Bolt e Mittens lo stanno guardando. Per poter vedere i volti di tutti e tre i personaggi, la cinepresa deve essere posizionata sulla destra.

3° fase: ANIMAZIONE

Il passo successivo nell’animazione computerizzata è l’animazione. La scena viene completamente animata, sulla base delle informazioni offerte dal layout. L’animatore sostituisce le pose dei personaggi nel layout con animazioni, aggiungendo le espressioni, i movimenti, la “recitazione”, e così via. La performance dei personaggi viene modellata in questa fase.

4° fase: ILLUMINAZIONE

La fase conclusiva è l’illuminazione. Gli artisti aggiungono non solo l’illuminazione nella scena animata, ma anche l’ambiente (alberi, erba, strutture, ecc.) e le caratteristiche dei personaggi (il pelo, per esempio). L’illuminazione include sia i rilessi che le ombre (per es., l’ombra di Rhino indica che il sole si trova sulla sinistra).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Unione Europea vorrebbe limitare la presenza di film e serie UK in streaming 23 Giugno 2021 - 14:45

Una "seconda Brexit" sarebbe in lavorazione presso l'UE, secondo cui l'ampia disponibilità di contenuti britannici on demand ostacolerebbe la varietà culturale dei prodotti europei

Black Widow – Una nuova featurette dedicata all’azione 23 Giugno 2021 - 14:00

Scopriamo l'azione di Black Widow grazie a una nuova featurette che include anche immagini dal backstage. L'uscita è attesa per il 7 luglio nelle sale italiane.

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)