L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Drammi famigliari al Torino Film Festival

Drammi famigliari al Torino Film Festival

Di Marco Triolo

Non-Dit Immagine del film

Moretti non aveva nascosto la sua intenzione di fare un festival più improntato sul privato che non sulla politica. Così è per una serie di film, tutti incentrati sul tema del lutto famigliare presentati negli ultimi giorni (Demain, Quemar las naves, Bitter and Twisted).

La perdita, però, non si declina solo nel senso della “morte”, ma anche della vera e propria “sparizione” delle persone care. E’ il caso del belga Unspoken (Non-dit) di Fien Troch. Nel film, una coppia di genitori perde la figlia Lisa, scomparsa senza lasciare traccia. Cinque anni dopo, i due non si danno pace, anche se il mondo va avanti: il padre, Lukas, risponde al telefono immaginando che dall’altra parte ci sia la figlia; la madre, Grace, crede di vederla per strada.

La regista utilizza molti primi piani, per poter scrutare i volti dei personaggi da vicino, e carpire ogni loro emozione. “Ho raccontato un dolore che non si esaurisce”, spiega, “ma continua: intimo, non espresso, incomprensibile per chi lo osserva dall’esterno”.

(Fonte: Cineuropa)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Giancarlo Esposito ha rifiutato un ruolo in Loki 15 Agosto 2022 - 18:00

Giancarlo Esposito ha detto di aver rifiutato un ruolo in un progetto televisivo già uscito su Disney+, nello specifico Loki.

Con Day Shift, Netflix ha fatto un altro passo falso – La Recensione 15 Agosto 2022 - 17:17

La commedia horror con protagonista Jamie Foxx è un progetto debole, insipido e che non regala alcuna emozione particolare.

Modigliani: Johnny Depp torna dietro la macchina da presa dopo 25 anni 15 Agosto 2022 - 17:12

Modigliani basato sull'opera teatrale di Dennis McIntyre, è prodotto da Al Pacino e Barry Navidi

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.