L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Distretto 13: le brigate della morte (1976)

Di Roberto

Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13, Usa 1976 – Thriller; 88′) di John Carpenter con Austin Stoker, Darwin Joston, Laurie Zimmer, Martin West, Charles Cyphers, Tony Burton.

Un distretto di polizia viene messo sotto assedio da un gruppo di guerriglieri metropolitani che vogliono vendicare l’uccisione di uno di loro perpetrata da un uomo a cui era stata ammazzata la figlioletta e che lì si è riparato.

Sul tema dell’assedio, è una variazione dei film di zombi di Romero: claustrofobico e minaccioso (anche dal punto di vista temporale, con la segnalazione delle ore che passano implacabili), anticipa nell’ambientazione I guerrieri della notte di Walter Hill. Non per tutti i gusti, comunque, e, per il suo ritmo lento e il suo valore metaforico, decisamente non per gli adolescenti. Ma nemmeno da sopravvalutare (nonostante sia uno dei suoi migliori), come spesso succede per i film di Carpenter, regista molto meno dotato e metafisico di quel che sembra o di quel che viene spacciato. Carpenter firma anche le musiche ossessive e il montaggio con lo pseudonimo di John T. Chance, omaggio al nome del personaggio di John Wayne in Un dollaro d’onore (suo film preferito).

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Helen Hunt protagonista della serie Blindspotting 2 Dicembre 2020 - 21:00

La serie comedy sarà ispirata all'omonimo film di Rafael Casal e Daveed Diggs

The Gentlemen: la video recensione del film di Guy Ritchie 2 Dicembre 2020 - 20:25

The Gentlemen, il nuovo film scritto e diretto da Guy Ritchie è da poco sbarcato su Amazon Prime Video. Merita una visione? Trovate la risposta nella nostra video recensione.

Babylon – Margot Robbie in trattative per sostituire Emma Stone 2 Dicembre 2020 - 20:22

Margot Robbie in trattative per sostituire Emma Stone nel dramma Babylon, ambientato nella vecchia Hollywood. Alla regia Damien Chazelle

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.