L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Courmayeur Noir compie 18 anni

Di Marco Triolo

Quest’anno, il festival Courmayeur Noir diventa maggiorenne: siamo infatti arrivati all 18esima edizione della rassegna, che quest’anno presenta 10 pellicole in concorso per il “Leone Nero”, 20 ospiti tra i migliori scrittori di Noir del mondo, nonché due eventi speciali dedicati a Gabriele Salvatores e Alicia Giménez-Bartlett.

Il primo sarà protagonista di una “jam session” tra cinema, musica e teatro – a cui prenderanno parte anche Elio Germano, Filippo Timi e la band Mokadelic – in cui sarà anche presentato il suo nuovo film, Come Dio Comanda, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Alla seconda verrà invece assegnato il Raymond Chandler Award di quest’anno.

Tra i temi presentati in questa edizione, il “Noir al femminile” e la “Passione per il complotto”, gli appuntamenti con i Mini Noir (per i più piccoli), “Non Aprite Quelle Porte”, lo “Spazio Italia”, tre mostre interattive, la retrospettiva-omaggio dedicata agli 007: all’italiana, a cura di Marco Giusti e del CSC – Cineteca Nazionale.

La giuria, che assegnerà il Leone Nero al miglior film, il MINI Award e il premio al miglior interprete, sarà composta dallo sceneggiatore premio Oscar Richard Price, dallo scrittore Don Winslow, dal regista Pablo Trapero, dalle attrici Valentina Lodovini, e Astrid Berges-Frisbey. Tra i film in concorso: il messicano Los Bastardos di Amat Escalante, Io sono viva dei Fratelli Gentili con Massimo de Santis e Giovanna Mezzogiorno, il francese Ca$h di Eric Besnard con Jean Reno e Valeria Golino, gli americani Whisper (con Josh Holloway di Lost) e My Name is Bruce di Bruce Campbell.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dr. Death: nuovo trailer con Joshua Jackson nel ruolo di un chirurgo omicida 15 Giugno 2021 - 20:54

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il nuovo trailer di Dr. Death.

Gunpowder Milkshake: il trailer dell’action thriller con Karen Gillan 15 Giugno 2021 - 20:39

Netflix ha diffuso il trailer di Gunpowder Milkshake, l’action thriller di Aharon Keshales e Navot Papushado con Karen Gillan.

Zoë Kravitz dirigerà Channing Tatum nel thriller Pussy Island 15 Giugno 2021 - 20:30

La star di High Fidelity e The Batman debutterà alla regia con questo thriller femminista ambientato su un'isola tropicale

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.