L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Courmayeur Noir compie 18 anni

Di Marco Triolo

Quest’anno, il festival Courmayeur Noir diventa maggiorenne: siamo infatti arrivati all 18esima edizione della rassegna, che quest’anno presenta 10 pellicole in concorso per il “Leone Nero”, 20 ospiti tra i migliori scrittori di Noir del mondo, nonché due eventi speciali dedicati a Gabriele Salvatores e Alicia Giménez-Bartlett.

Il primo sarà protagonista di una “jam session” tra cinema, musica e teatro – a cui prenderanno parte anche Elio Germano, Filippo Timi e la band Mokadelic – in cui sarà anche presentato il suo nuovo film, Come Dio Comanda, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Alla seconda verrà invece assegnato il Raymond Chandler Award di quest’anno.

Tra i temi presentati in questa edizione, il “Noir al femminile” e la “Passione per il complotto”, gli appuntamenti con i Mini Noir (per i più piccoli), “Non Aprite Quelle Porte”, lo “Spazio Italia”, tre mostre interattive, la retrospettiva-omaggio dedicata agli 007: all’italiana, a cura di Marco Giusti e del CSC – Cineteca Nazionale.

La giuria, che assegnerà il Leone Nero al miglior film, il MINI Award e il premio al miglior interprete, sarà composta dallo sceneggiatore premio Oscar Richard Price, dallo scrittore Don Winslow, dal regista Pablo Trapero, dalle attrici Valentina Lodovini, e Astrid Berges-Frisbey. Tra i film in concorso: il messicano Los Bastardos di Amat Escalante, Io sono viva dei Fratelli Gentili con Massimo de Santis e Giovanna Mezzogiorno, il francese Ca$h di Eric Besnard con Jean Reno e Valeria Golino, gli americani Whisper (con Josh Holloway di Lost) e My Name is Bruce di Bruce Campbell.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?