Come hai detto che si chiama??… Mark Strong!!

Come hai detto che si chiama??… Mark Strong!!

Di peter

Mark Strong in Nessuna Verità

Vengo dal teatro, un modo di recitare lineare. Al cinema tutto è più fratturato e lo trovo davvero interessante. In un certo senso, affidarsi ad un regista che s’impossessa della tua performance e poi la mette insieme in sala di montaggio, creando il film.. è incredibile. Per quanto riguarda recitare, adoro anche il fatto che bisogna letteralmente lavorare sulla psicologia del personaggio e rappresentarla in maniera giusta”.

Parola di Mark Strong, attore sempre più di primo piano in mega-produzioni. La sua ascesa è cominciata poco più di un anno fa con Sunshine di Danny Boyle… ve lo ricordate? Interpretava il capitano di Icarus I, sfigurato come Freddy Krueger e fuori di testa come pochi! Successivamente lo abbiamo visto in Stardust e, qualche settimana fa, anche al fianco di Vin Diesel in Babylon A.D.

Mark Strong in Sunshine

Classe 1963, Strong è un attore di origini italiane (il suo vero nome è, infatti, Marco Giuseppe Salussolia). Si tratta di uno degli attori più amati da Guy Ritchie, che lo ha voluto sia in Revolver, che nell’imminente Rocknrolla… fino anche al prossimo Sherlock Holmes, dove Strong interpreta Lord Blackwood, nemico spietato dell’eroe di Arthur Conan Doyle: “Blackwood è un lord, un aristocratico e una persona orribile – commenta Strong – Un personaggio oscuro, che ha un legame con il diavolo. All’inizio del film sono in prigione, dove incontro Robert Downey Jr. Il suo accento è straordinario! Ha già girato diversi film con un accento britannico, Chaplin e Restoration, e gli riesce molto bene. Parla come uno che è nato qui in Inghilterra”.

Da oggi lo vedrete sugli schermi con Nessuna Verità, action thriller di Ridley Scott, dove recita al fianco di Leonardo DiCaprio e Russell Crowe. “Meno male che c’era lui – ha detto DiCaprio – Mark è arrivato sul set durante l’ultima fase di riprese: è stato fantastico e ha fatto un lavoro incredibile. Avevamo bisogno di qualcuno che tenesse testa al personaggio interpretato da Russell Crowe”. In Nessuna verità, Strong interpreta il ruolo di Hani, capo dell’Intelligence Giordana che si ritroverà a collaborare con gli americani in una pericolosa operazione per stanare uno dei più temibili terroristi di Al Qaeda.

Mark Strong in Rocknrolla

Presto lo ritroveremo nel ruolo del gangster in Kick-Ass, tratto dal graphic novel di Mark Millar
In Kick-Ass interpreto un gangster di New York – ha detto Strong – un elemento piuttosto depravato. E’ un organizzatore, uno spacciatore di droga. E il suo mondo inizia a cadere a pezzi quando realizza che la sua organizzazione sta venendo messa in ginocchio da quelli che sembrano supereroi adolescenti. Perciò ha questo dilemma: sa che la sua organizzazione sta andando a rotoli e non riesce bene a capire perché. Quindi il film inizia con lui che interroga uno dei suoi ragazzi, che lui crede gli abbia rubato soldi o droga. Quella è la scena in cui lo vedete più controllato, e poi nel resto del film ovviamente va in pezzi. Comincia a perdere la testa”.

Il cast di Sherlock Holmes

Nel futuro di Strong ci sono tanti altri film. Dopo Nessuna verità, il sodalizio con Ridley Scott, intanto continua… pare che l’attore sia stato appena ingaggiato in Nottingham per il ruolo di Sir Guy di Gisborne, braccio destro dello sceriffo… uno dei nemici più popolari di Robin Hood. A proposito del ruolo, Strong ha rivelato: “Ho sentito dei rumor secondo i quali un fulmine mi colpisce in pieno volto nelle prime pagine della sceneggiatura e rimango per tutto il film sfigurato. Non so se si tratti proprio di un cattivo, se ne dicono tante per ora. Il copione è davvero solito, ma si tratta comunque del personaggio tipico di Guy di Gisborne… ho letto nella sinossi che si chiama Conrad!! Non so perché!

Con Leonardo DiCaprio in Nessuna verità

Sentiremo di certo parlare ancora di lui… e chissà… magari un giorno avrà un film con un ruolo di primo piano tutto suo! L’appuntamento con Mark Strong in Nessuna verità è fissato a partire da oggi nelle sale. Il film è distribuito dalla Warner Bros.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI