Australia: una pellicola esagerata e a caccia di Oscar?

Australia: una pellicola esagerata e a caccia di Oscar?

Di peter

Mancano meno di due mesi all’arrivo nelle nostre sale di Australia, ma le recensioni oltreoceano continuano sempre a dire la stessa cosa. Il film è piaciuto, ma la maggior parte della critica ha sottolineato come il film di Baz Luhrmann non sia all’altezza del precedente Moulin Rouge!

Oggi vi mostriamo parte della recensione di Jeffrey M. Anderson di Cinematical, che sostiene che Australia è un prodotto con un solo scopo: vincere l’Oscar!

Ecco quello che il giornalista scrive:

“Con il suo precedente film, il regista Baz Luhrmann è riuscito quasi ad assaporare l’Oscar al miglior film, così come altri premi. Moulin Rouge! (2001) vinse due Oscar per i costumi e per la scenografia, ma quell’anno tutta la gloria fu ottenuta da altre cose. Adesso avrà di sicuro preso appunti; Il signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello ha fatto il pieno delle categorie tecniche, vincendo quattro Oscar e Black Hawk Down ne vinse altri due. Due drammi basati sulla malattia, A Beautiful Mind e Iris vinsero le categorie più importanti. L’anno successivo Luhrmann deve aver visto la cerimonia, nel momento in cui lo spavaldo Chicago vinceva come migliore Film e Roman Polanski come migliore regista per il suo dramma dell’Olocausto, Il pianista.

Quindi Luhrmann si è preparato per il suo quarto film, Australia. Forse il progetto era inizialmente concepito come un pop-western di 90 minuti incentrato su come guidare una mandria e salvare un ranch. Questa parte del film è, nel suo intero, luminosa, scorrevole ed eccitante… nonché divertentissima. Ma forse il regista ha in seguito deciso che quello non era abbastanza, o almeno non abbastanza per qualcuno che vuole vincere l’Oscar per la migliore regia. Quindi quei 90 minuti si fermano e si trasformano in un gigantesco dramma sullo sfondo della 2° Guerra Mondiale, arricchito da tanto grigio, bombe che vengono sganciate e cori di angeli. Tutto continua per un’altra interminabile ora. Ma questo sarà abbastanza per abbindolare l’Academy?”.
Sarà vero o meno?? Non ci resta che attendere il 16 gennaio 2009, il giorno in cui la 20th Century Fox distribuirà Australia, e giudicare noi!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI