L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

American Gigolo (1980)

Di Roberto

American Gigolo (id., Usa 1980 – Drammatico; 112′) di Paul Schrader con Richard Gere, Lauren Hutton, Hector Elizondo, Nina Van Pallandt, Bill Duke, Brian Davies, Frances Bergen.

Julian Kay, gigolo di lusso di Los Angeles, viene accusato di un omicidio che non ha commesso: lo salverà la sua amante, moglie del futuro governatore della California che mette a repentaglio la propria reputazione.

Cult-movie per eccellenza dei primi anni Ottanta, con un protagonista vestito di tutto punto (da Armani) che si muove in un mondo dorato fatto di piscine, soldi e sogni: ma Schrader – rigoroso calvinista amante del cinema di Ozu, Dreyer e Bresson – mostra presto l’altra faccia del sogno americano, quello che nasce nei bassifondi fatto di droga, mafia, squallide parvenze di amore e corruzione. La parabola di Julian ha un che di evangelico nella sua storia di espiazione coatta, redenzione e ritorno alla vera vita, e Schrader fa di tutto per raffreddare le tensioni interne e la morale bollente: le atmosfere sono perfette e le facce anche, ma il ritmo ha molti momenti di stanca e non sempre lo spettatore è realmente coinvolto in quello che succede. Stilisticamente ricercato [le musiche sono di Giorgio Moroder, con canzone Call Me di Blondie durante la celebre scena della vestizione] e a tratti notevole, anche se la fama del film potrebbe trascenderne i suoi effettivi meriti.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)