L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Michael Crichton, l’uomo che creò Jurassic Park

Di Marco Triolo

Il suo successo più grande resta sicuramente Jurassic Park, ma i dinosauri non sono stati né la prima né l’unica creazione del veterano romanziere, sceneggiatore e regista Michael Crichton. Nella sua quarantennale carriera, lo scrittore di Chicago ha inanellato una serie di libri di enorme successo, da cui sono stati tratti numerosi film: Andromeda, Il mondo dei robot, Coma profondo, 1855: la prima grande rapina al treno (questi ultimi tre da lui sia scritti che diretti), Il tredicesimo guerriero (da Mangiatori di morte), Sfera, Congo, Timeline, Sol levante, Rivelazioni. E poi, ovviamente, Jurassic Park e Il mondo perduto, best-seller le cui riduzioni cinematografiche hanno rivoluzionato gli effetti speciali per sempre. La televisione, invece, Crichton l’ha rivoluzionata con una delle sue creature più note, E.R. – Medici in prima linea, che sta per concludersi negli USA dopo 15 stagioni piene di successi.

Spesso i suoi romanzi (è il caso di Congo e Sfera) erano nettamente superiori ai film da essi tratti, ma poco importa: chi ha letto i suoi libri conosce la capacità descrittiva e le grandi invenzioni che scaturivano con ridicola facilità dalla mente di questo ex-medico dell’Illinois. Crichton si è spento in silenzio, dopo una lunga lotta contro il cancro di cui poco si sapeva. Come per ogni grande nel proprio campo, le sue opere, le sue storie, i suoi personaggi gli sono sopravvissuti e lo renderanno immortale. Nel giorno in cui l’America festeggia il nuovo presidente, perde uno dei suoi più grandi narratori di favole moderne.

So long, Michael.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

Jack Huston scriverà e interpreterà una nuova serie da Il conte di Montecristo 21 Giugno 2021 - 20:15

La serie sarà diretta da Stephen Fung, regista di Wu Assassins e Into the Badlands

Videogame News: PlayStation Experience, la nuova “trollata” di Kojima, Zelda: Breath of the Wild 2 21 Giugno 2021 - 20:00

Come ogni Lunedì su ScreenWeek, ecco le ultime notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.