L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Michael Crichton, l’uomo che creò Jurassic Park

Di Marco Triolo

Il suo successo più grande resta sicuramente Jurassic Park, ma i dinosauri non sono stati né la prima né l’unica creazione del veterano romanziere, sceneggiatore e regista Michael Crichton. Nella sua quarantennale carriera, lo scrittore di Chicago ha inanellato una serie di libri di enorme successo, da cui sono stati tratti numerosi film: Andromeda, Il mondo dei robot, Coma profondo, 1855: la prima grande rapina al treno (questi ultimi tre da lui sia scritti che diretti), Il tredicesimo guerriero (da Mangiatori di morte), Sfera, Congo, Timeline, Sol levante, Rivelazioni. E poi, ovviamente, Jurassic Park e Il mondo perduto, best-seller le cui riduzioni cinematografiche hanno rivoluzionato gli effetti speciali per sempre. La televisione, invece, Crichton l’ha rivoluzionata con una delle sue creature più note, E.R. – Medici in prima linea, che sta per concludersi negli USA dopo 15 stagioni piene di successi.

Spesso i suoi romanzi (è il caso di Congo e Sfera) erano nettamente superiori ai film da essi tratti, ma poco importa: chi ha letto i suoi libri conosce la capacità descrittiva e le grandi invenzioni che scaturivano con ridicola facilità dalla mente di questo ex-medico dell’Illinois. Crichton si è spento in silenzio, dopo una lunga lotta contro il cancro di cui poco si sapeva. Come per ogni grande nel proprio campo, le sue opere, le sue storie, i suoi personaggi gli sono sopravvissuti e lo renderanno immortale. Nel giorno in cui l’America festeggia il nuovo presidente, perde uno dei suoi più grandi narratori di favole moderne.

So long, Michael.

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da J.J. Abrams a Ryan Reynolds, le star donano alle cause anti-razziste 2 Giugno 2020 - 19:00

Le star di Hollywood donano alle associazioni per la lotta al razzismo sistemico

Tiger King: Carole Baskin ha ora il controllo dello zoo di Joe Exotic 2 Giugno 2020 - 18:00

Nuovo capitolo nella telenovela Tiger King: la rivale di Joe Exotic ha ottenuto il controllo del suo zoo

Spider-Man: Far From Home – Nuovi concept alternativi di Hydro-Man 2 Giugno 2020 - 17:00

Jerad S. Marantz svela altri concept art alternativi di Spider-Man: Far From Home che mostrano Hydro-Man più simile ai fumetti.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.