L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Accadde una notte (1934)

Accadde una notte (1934)

Di Roberto

Accadde una notte (It Happened One Night, Usa 1934 – Commedia; 103′) di Frank Capra con Clark Gable, Claudette Colbert, Walter Connolly, Ward Bond, Alan Hale.

Scappata di casa per sposare uno sciocco aviatore, una milionaria capricciosa e vanesia incontra per caso un giornalista che si incarica di portarla a New York dal fidanzato: ma nel viaggio cambieranno molte cose.

Deliziosa favoletta d’amore nello stile tenero e ottimista di Capra, italoamericano (è nato a Bisaquino, in provincia di Palermo) dallo sguardo sereno e fiducioso nei confronti degli uomini. Invecchiato un po’ nella forma, non nel contenuto. Interpreti perfetti. Celebre l’invenzione delle mura di Gerico, ma è la scena dell’autostop che da sola vale l’intero film. È il modello inconfessato del più recente Se scappi, ti sposo con Gere e la Roberts. Cinque Oscar. Irritante e persino sgrammaticato, come spesso accade, il doppiaggio italiano dell’epoca, tipico anche nell’italianizzazione del nome di alcuni personaggi. In cassetta, esiste anche una versione incomprensibilmente mista, dove i punti parlati in americano non sono sempre sottotitolati in italiano.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]