L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A Venezia… un dicembre rosso shocking (1973)

Di Roberto

A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t Look Now, GB/Italia 1973 – Thriller; 110′) di Nicolas Roeg con Donald Sutherland, Julie Christie, Massimo Serato, Clelia Matania, Leopoldo Trieste.

Un restauratore inglese e sua moglie vanno a Venezia, in seguito a un lutto familiare: incontrano una medium e finiscono in una storia di parapsicologia e omicidi.

Dal romanzo Non dopo mezzanotte di Daphne Du Maurier, un giallo spiritico pieno di fascino, grazie allo sfondo di una Venezia gotica e lugubre, che culmina, però, in un masochistico finale assolutamente inintelligibile. Grandi interpreti e ottime musiche dell’esordiente Pino Donaggio. Fosse stato meno contorto e più corto, avrebbe guadagnato in efficacia. La fortuna della città lagunare nel cinema gotico-thriller non è, tuttavia, cominciata qui – come talvolta si legge – anche se certamente questo è il titolo più celebre (il che non equivale a più dignitoso). Per una volta, il titolo italiano è forse migliore di quello originale. Il regista è stato un grande direttore della fotografia. Fece scalpore la splendida scena d’amore.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.