21 grammi (2003)

21 grammi (2003)

Di Roberto

21 grammi (21 Grams, Usa 2003 – Drammatico; 125′) di Alejandro González Iñárritu con Sean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Charlotte Gainsbourg, Clea DuVall, Danny Huston, Marc Musso, David Chattam, Melissa Leo.

Jack Jordan, ex delinquente oggi invasato religioso, investe e uccide il marito e le due figlie di Cristina Peck; il cuore del morto, donato, salva la vita al terminale Paul Rivers, la cui moglie vuole a tutti i costi un suo figlio. Ma Paul, volendo scoprire da chi ha ricevuto una nuova vita, conosce Cristina e se ne innamora, ricambiato: e di comune accordo decidono di eliminare Jack, il quale, nel frattempo, si è costituito e ha perso il suo credo.

Al secondo film-mosaico, girato a Hollywood, i meccanismi dello stile di Iñárritu sembrano già incepparsi: la casualità imprevedibile della vita e le riflessioni attorno a essa esplicitate dalla sofferta sceneggiatura di Guillermo Arriaga (è stata riscritta più di trenta volte e come Amores Perros ruota attorno a un incidente stradale) sono servite dal solito montaggio frammentato che spezza la linearità e la cronologia della storia, ma stavolta non solo è poco necessario e vezzoso ma forse addirittura nocivo, mentre anche la fotografia sgranata e ferruginosa e le riprese instabili effettuate con camera a mano, pur restituendo il nervosismo esistenziale dei personaggi e delle vicende, non contribuiscono a creare un reale pathos. Certo, il talento visivo e la bravura nel manipolare temi da tragedia greca sono innegabili e ancora riescono a supportare il tutto, garantendo momenti di assoluto coinvolgimento emotivo e tocchi lancinanti: ma dietro alla confezione sottilmente ricattatoria (si senta il discorso finale di Paul in voice over), c’è già un alto tasso di maniera e la passione del regista non è sempre così credibile. Aiutato da attori straordinari (e straordinariamente diretti, bisogna dirlo, tanto da risultare finanche antipatici per la troppa bravura) e da una colonna sonora non così dozzinale come potrebbe apparire, il film riesce anche ad addentrarsi dentro psicologie tormentate (fin troppo, ma c’è da dire che l’eccessivo concatenarsi di drammi non è quasi mai fastidioso o presupponente) ma, infine, non approda ad alcunché di istintivo, di originale, di realmente penetrante e si accontenta di cullarsi in una messinscena che vorrebbe rendere tutto definitivo e irripetibile. I suggestivi ventuno grammi del titolo sono quelli che perderemmo nel momento del trapasso, ovvero il peso dell’anima (come recita un sottotitolo optional).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI