L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

1997 – Fuga da New York (1981)

Di Roberto

1997 – Fuga da New York (Escape from New York, Usa 1981 – Fantascienza; 99′) di John Carpenter con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Adrienne Barbeau, Harry Dean Stanton, Ernest Borgnine, Donald Pleasance.

Nel 1997 chi entra dentro l’isola di Manhattan deve lasciare ogni speranza: l’aereo del presidente americano è dirottato e ci cade dentro. A liberarlo va l’eroe Jena (in originale Snake) Plissken, ora detenuto che deve riportarlo vivo pena la morte per implosione.

Carpenter (anche sceneggiatore insieme a Nick Castle) anticipa il futuro apocalittico di Blade Runner e, pur non accampando pretese filosofiche, realizza il suo film più celebre e uno dei migliori per invenzioni visive, intelligenza profetica e capacità di costruire stereotipi immortali: Russell, benda sull’occhio sinistro e battuta facile (“mi chiamo Plissken” risponde freddamente a Van Cleef che, dopo averlo tradito, tenta di adularlo per un nuovo incarico chiamandolo Jena), deve tutto a questo film. Bella colonna sonora di Carpenter. Com’erano belle le Torri Gemelle, verrebbe da dire col senno di poi. Con un tardivo sequel-fotocopia, dello stesso Carpenter.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)