The Mist, la recensione in anteprima

The Mist, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Mist Poster ItaliaRegia: Frank Darabont
Cast: Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, William Sadler
Durata: 127 minuti
Anno: 2008

Che coppia Darabont/King…. Non di quelle che sfornano i capolavori, ma di quelle ordinarie, oneste che rilasciano in tranquillità piccoli film di elevata dignità. Dopo Le Ali Della Libertà (molto più che dignitoso!) e Il Miglio Verde è la volta (finalmente!) di un horror, il genere prediletto di Stephen King.

Le coordinate tuttavia non cambiano, Darabont per dare vita alla parola di King conferma il suo approccio minimale in cui la regia scompare e ogni virtuosismo è azzerato per dare spazio al racconto, orchestrato secondo ottime direttrici guardando moltissimo a Ai Confini Della Realtà. Dalla serie infatti il film il modo secco, deciso e ancorato alla realtà di proporre fatti improbabili e irreali.

Il problema semmai è un altro, cioè l’esigenza di aggiornare e rendere palesi tutte le metafore e i sottotesti. I personaggi intrappolati nel supermercato da un nebbia che nasconde esseri mostruosi sono ovviamente una società in piccolo che vive degli stessi contrasti di quella più grande e in particolare (data la natura paranormale di ciò che accade) di quello fede/ragione. Un’opposizione basilare (come sempre in King) che Darabont proietta nella scena americana e che non manca di paragonare più volte con la situazione politica, facendo ripetere a più non posso ai personaggi: “Chi controlla la paura controlla il popolo“. Cosa che non solo svilisce la potenza della metafora ma che appesantisce un racconto che in altre parti invece ha un ottimo ritmo.

Didascalismo a parte dunque il film è raccontato con una semplicità ed una scorrevolezza rari che non deviano dalle coordinate fondamentali del genere nè annacquano il contenuto più puramente pauroso (cosa mai scontata in questo tipo di adattamenti).

Il racconto originale è compreso nella raccolta Scheletri e che ha alcune differenze rispetto al film, non ultimo il finale. Nel film esiste infatti una coda che nel libro non è prevista, ma che secondo me non solo non leva nulla ma anzi aumenta l’orrore senza snaturare lo spirito del racconto e conferendo al film un’aura da serie B non male.

Assolutamente incomprensibile la tagline del film: “Siamo sopravvissuti ad Independence Day e La Guerra Dei Mondi” quando i due film non hanno in comune con questo film nè la trama, nè il genere, nè l’autore, nè i modelli, nè gli attori, nè l’ispirazione letteraria…

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI