Spider-Man: il trattamento originale di James Cameron

Spider-Man: il trattamento originale di James Cameron

Di Marco Triolo

Spider-man 2 Wallpaper

Che cosa sarebbe successo se…

Come sapete, quel geniaccio di James Cameron realizzò, nei primi anni novanta, un trattamento per il film Spider-Man. Cameron era un grande fan del personaggio e da tempo voleva realizzare un film su di lui. Dopo anni di tentativi, e diverse stesure della sceneggiatura, alla fine rinunciò… Anche perché la compagnia che deteneva i diritti, la Carolco, nel frattempo era fallita e i diritti del film erano bloccati.

Da anni il primo scriptment di Cameron – una sorta di sceneggiatura rudimentale in cui mancano buona parte dei dialoghi e in cui sono descritti anche elementi estranei alla stesura definitiva, come i pensieri e i sentimenti dei personaggi – si trova su internet. Navigando, per puro caso ho scoperto questo meraviglioso sito, in cui il nostro connazionale Daniele Tomasi ha non solo tradotto lo scritto di Cameron, ma lo ha anche illustrato simulando uno storyboard!

Inutile dire che il trattamento è quanto di meglio si potesse sperare per il personaggio: molto più adulto nel tono rispetto alla versione di Raimi, perché traspone davvero in un credibile universo filmico la creatura di Stan Lee, e ne rende con pochi e sottilissimi tocchi i sentimenti contrastati. Peter si sente esaltato dai nuovi poteri e dalla sua condizione di “predatore notturno”, tuttavia si considera un diverso, un freak. E siccome al cinema non si possono utilizzare le didascalie che tanto aiutano nei fumetti, Cameron ha pensato ideato i lanciaragnatele organici: lungi dall’essere un semplice stratagemma per risparmiare tempo – come nel film del 2002 – qui servono per visualizzare appunto l’isolamento di Peter, che si tira le maniche sui polsi per nascondere la sua “deformità”, e arriva addirittura a costruire dei finti lanciaragnatele per far credere al mondo che la sua tela sia artificiale, e non un prodotto del suo oganismo. Naturalmente il tutto funziona come una perfetta metafora dell’adolescenza e dei mutamenti che essa porta con sé.

Se questo film fosse stato fatto, così com’era in sceneggiatura, senza compromessi, sarebbe stato un classico della generazione x, nonché l’ennesimo capolavoro di Cameron. Cosa aspettate? Andate a leggere!!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI