L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roberto Saviano: “Vado via dall’Italia”

Di peter

Tutta Italia ne parla, e adesso anche il resto del mondo. Il grande Roberto Saviano, giornalista e coraggioso scrittore di Gomorra, ha una taglia sulla sua testa.

Sono ormai due anni che Saviano vive sotto scorta 24 ore su 24. Il clan dei Casalesi, infatti, ha giurato di ucciderlo e negli ultimi giorni pianificava un attentato contro di lui entro fine anno. La sua colpa? Quella di aver acceso i riflettori sulle attività del clan, grazie al successo ottenuto con il suo libro.

Saviano, continua a cambiare località ed identità… un po’ come successe allo scrittore indiano Salman Rushdie dopo aver pubblicato il libro I versi satanici… un’opera che scatenò la collera del regime khomeynista in Iran. Quelli, ritenendolo un blasfemo, hanno giurato di ucciderlo. E’ successo nel 1988.

Vado via dall’Italia – ha scritto Saviano sul quotidiano La Repubblica – almeno per un po’, non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere come prigioniero di me stesso, del mio libro, del mio successo. In privato sono diventato una persona non bella, diffidente al di la’ di ogni ragionevolezza. Nemmeno una casa vogliono affittarmi a Napoli, appena sanno chi sarà il nuovo inquilino dicono che sono dispiaciuti assai ma non possono. Gli amici mi hanno detto ”ora basta, non ne possiamo piu’ di difendere te e il tuo maledetto libro”.

Il livello di allerta per la sicurezza di Saviano rimane altissimo. Intanto il film Gomorra, diretto da Matteo Garrone, è il candidato dell’Italia per ottenere una nomination agli Oscar come miglior film straniero.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale di Roberto Saviano.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.