Roberto Saviano: “Vado via dall’Italia”

Roberto Saviano: “Vado via dall’Italia”

Di peter

Tutta Italia ne parla, e adesso anche il resto del mondo. Il grande Roberto Saviano, giornalista e coraggioso scrittore di Gomorra, ha una taglia sulla sua testa.

Sono ormai due anni che Saviano vive sotto scorta 24 ore su 24. Il clan dei Casalesi, infatti, ha giurato di ucciderlo e negli ultimi giorni pianificava un attentato contro di lui entro fine anno. La sua colpa? Quella di aver acceso i riflettori sulle attività del clan, grazie al successo ottenuto con il suo libro.

Saviano, continua a cambiare località ed identità… un po’ come successe allo scrittore indiano Salman Rushdie dopo aver pubblicato il libro I versi satanici… un’opera che scatenò la collera del regime khomeynista in Iran. Quelli, ritenendolo un blasfemo, hanno giurato di ucciderlo. E’ successo nel 1988.

Vado via dall’Italia – ha scritto Saviano sul quotidiano La Repubblica – almeno per un po’, non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere come prigioniero di me stesso, del mio libro, del mio successo. In privato sono diventato una persona non bella, diffidente al di la’ di ogni ragionevolezza. Nemmeno una casa vogliono affittarmi a Napoli, appena sanno chi sarà il nuovo inquilino dicono che sono dispiaciuti assai ma non possono. Gli amici mi hanno detto ”ora basta, non ne possiamo piu’ di difendere te e il tuo maledetto libro”.

Il livello di allerta per la sicurezza di Saviano rimane altissimo. Intanto il film Gomorra, diretto da Matteo Garrone, è il candidato dell’Italia per ottenere una nomination agli Oscar come miglior film straniero.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale di Roberto Saviano.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI