Il weekend che non ti aspetti.
Ricchissimo di nuove uscite, e tutte potenzialmente molto forti, il boxoffice Usa ha incoronato a sopresa, e per il 2° weekend consecutivo, Beverly Hills Chihuahua! La commedia targata Disney è incredibilmente rimasta in testa al botteghino, perdendo solo il 40% degli incassi e arrivando ad un totale di ben 52 milioni di dollari. Difficilmente potrà ambire al traguardo dei 100 ma quello degli 80 milioni di dollari a questo punto è assolutamente alla portata.
Un primo posto inatteso grazie anche alla delusione arrivata da ‘quasi’ tutte le new entry. A stupire è il clamoroso buco nell’acqua fatto registrare da Nessuna Verità, attesissimo nuovo film di Ridley Scott con protagonisti due attori del calibro di Leonardo DiCaprio e Russel Crowe. Costata 70 milioni di dollari, la pellicola ne ha incassati in questi 3 giorni ‘appena’ 13, ottenendo una media per sala inferiore ai 5000 dollari. A questo punto sarà impossibile recuperare il ricco budget di partenza con il solo mercato americano, con la speranza di arrivare ‘almeno’ ai 30/35 milioni di dollari. Un risultato a dir poco inatteso e incredibile…
Se Scott ha deluso c’è Quarantena, remake dell’horror spagnolo Rec, che stupisce. Il film vola addirittura al 2° posto incassando ben 14 milioni di dollari, dopo esserne costati solo 12, ottenendo la media per sala più alta di tutta la top 10, tanto da avvicinarsi ai 6000 dollari. Fallimentari le altre due new entry, The Express e City of Ember. Il primo si accontenta di poco meno di 5 milioni di dollari, dopo esserne costati 40, con una media per sala inferiore ai 2000 dollari, mentre il 2° stupisce negativamente con solo 3 milioni di dollari incassati, dopo esserne costati ben 38. Da un fantasy così famoso in campo letterario ci si poteva e doveva attendere un risultato decisamente differente… un flop così era assolutamente impensabile!
Continua ad incassare invece Eagle Eye, arrivato ai 70 milioni di dollari, seguito da Nick and Norah’s Infinite Playlist, che doppia il proprio budget, arrivando ai 20 milioni di dollari d’incasso, mentre non riescono ad esplodere Appaloosa, arrivato agli 11 milioni di dollari, e The Duchess, che supera di poco i 5 milioni e mezzo.
M attenzione al prossimo weekend… sarà l’ora di Max Payne e W. !