Quasi 3 milioni di euro per Wall-E al botteghino italiano

Quasi 3 milioni di euro per Wall-E al botteghino italiano

Di Federico

Wall-E Poster Italia

Un esordio sottotono.

2.629.580,14 euro incassati in tre giorni sarebbero per l’80% delle pellicole un ottimo risultato, ma non per un film Pixar e soprattutto non per Wall-E, etichettato dall’intera stampa mondiale come Capolavoro assoluto del genere. Ratatouille lo scorso anno sfiorò i 5 milioni, anche se in quel caso il film uscì di mercoledì, con una differenza d’incasso, tra le due pellicole, decisamente notevole. Wall-E è un film atipico, probabilmente indigesto ad un pubblico troppo piccolo e snobbato a prescindere da un pubblico più adulto, restio ad andare al cinema per vedere un cartone animato. Peccato che qui non si stia parlando solo di un cartone animato ma di un vero e proprio gioiello, o più semplicemente del Miglior film dell’anno. A questo punto tutto dipenderà dal passaparola. Se sarà positivo, il film potrà crescere nelle prossime settimane, andando a chiudere sopra i 10 milioni di euro. In caso contrario si fermerà incredibilmente sotto quella soglia che, in casa Pixar, negli ultimi anni avevano sempre facilmente superato…

Dietro il magico e romantico robottino si piazza Woody Allen con il suo ultimo lavoro, Vicky Cristina Barcelona. Pompatissimo a livello mediatico, il film ottiene un ottimo esordio al botteghino nazionale, incassando 1 milione e 600,000 euro, confermando così l’amore degli italiani nei confronti del regista newyorkese.

Dietro le due new entry abbiamo la straordinaria conferma di Mamma Mia!, autentico fenomeno di stagione. Il musical degli Abba sfiora i 6 milioni di euro, perdendo pochissimo rispetto agli incassi della settimana scorsa, tanto da sognare ormai apertamente l’abbattimento della soglia dei 10 milioni di euro, impensabile fino a 3 settimane fa.

Ai 3 milioni si avvicina No Problem, crolla Disaster Movie, che arriva a sfiorare i due milioni di euro, supera il milione The Mist, che non riesce proprio a sfondare, mentre Zohan supera i due milioni e La Mummia i 5.

Pessimi gli esordi fatti registrare da Fratellastri a 40 anni e Lezione 21, che si devono accontentare delle briciole, per un boxoffice che la prossima settimana vedrà arrivare il ciclone Tropic Thunder!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI