L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Quasi 3 milioni di euro per Wall-E al botteghino italiano

Di Federico

Wall-E Poster Italia

Un esordio sottotono.

2.629.580,14 euro incassati in tre giorni sarebbero per l’80% delle pellicole un ottimo risultato, ma non per un film Pixar e soprattutto non per Wall-E, etichettato dall’intera stampa mondiale come Capolavoro assoluto del genere. Ratatouille lo scorso anno sfiorò i 5 milioni, anche se in quel caso il film uscì di mercoledì, con una differenza d’incasso, tra le due pellicole, decisamente notevole. Wall-E è un film atipico, probabilmente indigesto ad un pubblico troppo piccolo e snobbato a prescindere da un pubblico più adulto, restio ad andare al cinema per vedere un cartone animato. Peccato che qui non si stia parlando solo di un cartone animato ma di un vero e proprio gioiello, o più semplicemente del Miglior film dell’anno. A questo punto tutto dipenderà dal passaparola. Se sarà positivo, il film potrà crescere nelle prossime settimane, andando a chiudere sopra i 10 milioni di euro. In caso contrario si fermerà incredibilmente sotto quella soglia che, in casa Pixar, negli ultimi anni avevano sempre facilmente superato…

Dietro il magico e romantico robottino si piazza Woody Allen con il suo ultimo lavoro, Vicky Cristina Barcelona. Pompatissimo a livello mediatico, il film ottiene un ottimo esordio al botteghino nazionale, incassando 1 milione e 600,000 euro, confermando così l’amore degli italiani nei confronti del regista newyorkese.

Dietro le due new entry abbiamo la straordinaria conferma di Mamma Mia!, autentico fenomeno di stagione. Il musical degli Abba sfiora i 6 milioni di euro, perdendo pochissimo rispetto agli incassi della settimana scorsa, tanto da sognare ormai apertamente l’abbattimento della soglia dei 10 milioni di euro, impensabile fino a 3 settimane fa.

Ai 3 milioni si avvicina No Problem, crolla Disaster Movie, che arriva a sfiorare i due milioni di euro, supera il milione The Mist, che non riesce proprio a sfondare, mentre Zohan supera i due milioni e La Mummia i 5.

Pessimi gli esordi fatti registrare da Fratellastri a 40 anni e Lezione 21, che si devono accontentare delle briciole, per un boxoffice che la prossima settimana vedrà arrivare il ciclone Tropic Thunder!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Picard – Il trailer ufficiale della stagione 2, a febbraio su Prime Video 24 Settembre 2021 - 20:30

Amazon ha diffuso il trailer ufficiale (sottotitolato in italiano) della seconda stagione di Star Trek: Picard, in arrivo su Prime Video il prossimo febbraio.

Marvel in causa per mantenere i diritti di diversi membri degli Avengers 24 Settembre 2021 - 20:30

Vedova Nera, Occhio di Falco, Falcon, ma anche Spider-Man e Doctor Strange: gli eredi degli autori Marvel rivogliono indietro i diritti

Cowboy Bebop: il poster della serie live-action targata Netflix 24 Settembre 2021 - 20:19

John Cho, Daniella Pineda e Mustafa Shakir sono ritratti (di spalle) sul poster del live-action di Cowboy Bebop targato Netflix, in arrivo sulla piattaforma venerdì 19 novembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Un esordio sottotono. 2.629.580,14 euro incassati in tre giorni sarebbero per l’80% delle pellicole un ottimo risultato, ma non per un film Pixar e soprattutto non per Wall-E, etichettato dall’intera stampa mondiale come Capolavoro assoluto del genere. Ratatouille lo scorso anno sfiorò i 5 milioni, anche se in quel caso il film uscì di mercoledì, […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.