L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Per un pugno di dollari: edizione restaurata

Di Marco Triolo

E’ un classico del western all’italiana. Anzi, il classico dei classici. Remake de La sfida del samurai di Kurosawa, di cui ricalca pedissequamente la trama, fu un film innovativo sotto tutti i punti di vista, perché creò un genere: lo Spaghetti Western. Di film western in italia ce n’erano già stati, ma si trattava per lo più di copie degli americani, senza peculiarità che da essi li distinguessero. Invece, Sergio Leone intrise il suo film di una violenza e di un’ironia che hanno fatto scuola, influenzando praticamente tutto il genere e anche i generi hard-boiled anni settanta (tra cui i poliziotteschi).

Ora ci possiamo finalmente gustare Per un pugno di dollari in una versione restaurata, grazie anche a Sky cinema. Ed è forse dalla sua uscita che non lo vediamo così: immagine perfetta, nitida, senza striature. Audio restaurato recuperando i master originali. Addirittura sono stati reintegrati i titoli di testa della prima versione, quelli in cui Leone era accreditato come Bob Robertson e Gian Maria Volonté come John Wells.

Il packaging contiene, oltre ad un disco di contenuti speciali con interviste a Tonino Valerii e Franco Giraldi, anche un libretto con le testimonianze di chi fu in qualche modo coivolto nella realizzazione, il soggetto originale “autografato” da Leone e una serie di cartoline con riproduzioni di immagini del film.

Un acquisto consigliatissimo a tutti gli appassionati, e fondamentale per chi può già usufruire della versione Blu Ray. Impossibile rimanere delusi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".