L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Per un pugno di dollari: edizione restaurata

Di Marco Triolo

E’ un classico del western all’italiana. Anzi, il classico dei classici. Remake de La sfida del samurai di Kurosawa, di cui ricalca pedissequamente la trama, fu un film innovativo sotto tutti i punti di vista, perché creò un genere: lo Spaghetti Western. Di film western in italia ce n’erano già stati, ma si trattava per lo più di copie degli americani, senza peculiarità che da essi li distinguessero. Invece, Sergio Leone intrise il suo film di una violenza e di un’ironia che hanno fatto scuola, influenzando praticamente tutto il genere e anche i generi hard-boiled anni settanta (tra cui i poliziotteschi).

Ora ci possiamo finalmente gustare Per un pugno di dollari in una versione restaurata, grazie anche a Sky cinema. Ed è forse dalla sua uscita che non lo vediamo così: immagine perfetta, nitida, senza striature. Audio restaurato recuperando i master originali. Addirittura sono stati reintegrati i titoli di testa della prima versione, quelli in cui Leone era accreditato come Bob Robertson e Gian Maria Volonté come John Wells.

Il packaging contiene, oltre ad un disco di contenuti speciali con interviste a Tonino Valerii e Franco Giraldi, anche un libretto con le testimonianze di chi fu in qualche modo coivolto nella realizzazione, il soggetto originale “autografato” da Leone e una serie di cartoline con riproduzioni di immagini del film.

Un acquisto consigliatissimo a tutti gli appassionati, e fondamentale per chi può già usufruire della versione Blu Ray. Impossibile rimanere delusi.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Awake – Il trailer del sci-fi con Gina Rodriguez, dal 9 giugno su Netflix 6 Maggio 2021 - 10:55

Un misterioso evento priva l'umanità della capacità di dormire nel trailer di Awake, thriller fantascientifico con Gina Rodriguez e Jennifer Jason Leigh che uscirà il 9 giugno.

The Batman – Trapelano on-line alcune scene inedite con Catwoman 6 Maggio 2021 - 9:45

Un estratto del documentario Catwoman: The Feline Femme Fatale mostra alcune scene inedite di Catwoman in The Batman, mentre Matt Reeves, Dylan Clarke e Zöe Kravitz parlano di Selina.

Stranger Things 4 – Un misterioso teaser promette qualche novità alle 15 di oggi! 6 Maggio 2021 - 8:45

Un inquietante video dalla sala controllo dell'Hawkins National Laboratory promette l'arrivo di novità su Stranger Things 4 alle 15 ora italiana.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.