Voglio iniziare su Krypton, mille anni fa, e finire con Superman da solo sulla Terra, l’unico essere rimasto sul pianeta, mentre il sole giallo diventa rosso e si trasforma in una supernova e lui perde i suoi poteri.
Non si può certo dire che a Mark Millar, autore di Wanted e Kick-Ass, manchi la visione d’insieme. La sua idea – e quella di un famigerato “grosso regista di film d’azione” che lo avrebbe contattato ma di cui non svela l’identità – sarebbe quella di realizzare una saga di otto ore da dividere in tre epici film, un po’ nella vena del Signore degli anelli.
Sarà come per Michael Corleone nei film del Padrino, l’intera storia raccontata dall’inizio alla fine. Vedrete da dove comincia, come diventa ciò che diventa, e dove questo lo porta. Il cavaliere oscuro ci ha insegnato che puoi prendere un fumetto e farne un film serio, e penso che gli studios siano disposti ad accogliere idee più grandi ora.
Qualche anno fa, ci aveva già pensato J.J. Abrams a progettare una trilogia su Superman, ma la sua idea era stata scartata dopo che su internet i fan avevano rabbiosamente attaccato la sceneggiatura del primo capitolo: l’idea di Abrams comprendeva infatti un Krypton vivo e vegeto – dove un malvagio despota aveva catturato i genitori biologici di Clark – e un Lex Luthor kryptoniano in incognito. Probabilmente Millar sarà più fedele al fumetto, quindi se messo nelle mani giuste questo progetto potrebbe rivelarsi unico.
Giudicate voi. Intanto di certo sembra esserci solo il coinvolgimento di Brandon Routh, che da poco ha dichiarato di non volere un Superman “dark”.
(Fonte: Empire)