Mamma Mia! miglior musical di sempre al botteghino italiano!

Mamma Mia! miglior musical di sempre al botteghino italiano!

Di Federico

Mamma Mia! Poster Usa

Per il mercato italiano si può considerare un vero e proprio trionfo.

Avaro di risultati per il genere musicale, raramente il botteghino nazionale ha premiato film del genere, facendo una ricca eccezione a Mamma Mia!, vero e proprio fenomeno cinematografico dell’anno. La pellicola, che può contare su una Meryl Streep divina, sfiora i 2 milioni di euro al boxoffice nazionale, con una media per sala di 4,268 euro, stracciando così la concorrenza. Mai nell’ultimo decennio un musical era riuscito ad esordire con un risultato simile. Un traguardo fattibile a questo punto per il film possono essere i 6/ milioni di euro, che andrebbero a rimpinguare le già ricchissime casse, riempite in giro per il mondo.

L’autentica sorpresa del weekend arriva però da Zohan – Tutte le donne vengono al Pettine! Il film targato Sony, grazie anche ad un’attenta e invasiva campagna pubblicitaria, sfiora il milione di euro, rivalutando Adam Sandler, solitamente poco considerato dagli spettatori di casa nostra.

Importante e pericoloso, invece, il calo fatto registrare da La Mummia: La tomba dell’Imperatore Dragone. Il sequel firmato Rob Cohen arriva ai 4 milioni di euro, con il massimo traguardo dei 7 milioni di euro ancora alla portata. Oltre sarà davvero difficile riuscire ad andare…

Supera i 2 milioni di euro Sfida senza Regole, delutende in Italia come negli Usa, mentre continuano a volare i fratelli Coen con il loro Burn After Reading, arrivati ad una manciata di euro dai 5 milioni. E’ invece sonora la batosta subita da Spike Lee e il suo Miracolo a Sant’Anna. Le polemiche dei giorni scorsi, che hanno fatto parlare della pellicola su tutti i giornali, non hanno sicuramente giovato, con un risultato che definire deludente è dire poco. 425,000 euro sono davvero un granello di sabbia se confrontati ai 45 milioni di euro spesi per realizzarlo…

Da segnalare infine l’ottima performance fatta registrare da L’arca di Noè con quasi 400,000 euro incassati e il floppone Riflessi di Paura, che si deve accontentare delle briciole, aspettando il prossimo weekend e l’arrivo di The Mist, No Problem e Disaster Movie.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI