L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

James Cameron parla di Avatar

Di Marco Triolo

In un’intervista durante una trasmissione televisiva canadese, James Cameron ha parlato del suo nuovo progetto Avatar, attesissima pellicola che segna il ritorno del regista nei cinema dopo 11 anni e che dovrebbe fondere perfettamente riprese dal vivo e avveniristica computer graphic. Il film dovrebbe avere infatti circa 75.000 riprese con effetti speciali, contro le 42 di Terminator 2.

Avatar, che sarà nei cinema italiani per dicembre 2009, è stato girato utilizzando un’innovativa tecnologia 3D – la cinepresa digitale Fusion creata da Cameron e Vince Pace – e conterrà un 60% di elementi generati al computer e un 40% di riprese dal vivo. Le creature aliene del film saranno realizzate con un sistema di motion capture anch’esso innovativo, che permette al regista di osservare in tempo reale i movimenti degli attori nel set virtuale. Steven Spielberg e Peter Jackson hanno già preso nota, quando hanno visitato il set in preparazione per il loro adattamento del fumetto Tintin.

La tecnolgia sviluppata da Cameron potrebbe rappresentare una rivoluzione epocale nel modo di fare cinema: al punto che il regista ha già dichiarato di voler girare – dopo Avatar – un piccolo film drammatico per provare la validità della 3D anche in un ambito filmico di solito estraneo ad essa.

Sarà Avatar davvero un film rivoluzionario paragonabile ai capolavori che Cameron realizzò negli anni ottanta? Lo sapremo solo l’anno prossimo…

(Fonte: Latino Review)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).