Death Race, la recensione in anteprima

Death Race, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Death Race poster USARegia: Paul W.S. Anderson
Cast: Jason Statham, Tyrese Darnell Gibson, Ian McShane, Joan Allen, Natalie Martinez
Durata: 105 minuti
Anno: 2008

Dimenticate Anno 2000, La Corsa Della Morte, il piccolo film culto del 1975 (dietro a cui si nasconde Roger Corman come anche in questo moderno) da cui è tratto Death Race. I due film hanno veramente poco in comune. Si potrebbe dire che la versione di Paul Anderson acquieta e ammorbidisce tutti i toni eccessivi dell’altro film (dalla demenzialità al kitsch, alla violenza, al sesso) nella direzione di un film molto più inquadrato sui soliti binari.

Ciò che rimane è la trama, la storia di un futuro vicino in cui la corsa mortale in automobili è uno sport seguitissimo in televisione. In Death Race però a correre sono i detenuti delle carceri (privatizzate) con l’obiettivo della liberazione. Rimane anche il personaggio di Frankenstein, il corridore amato dal pubblico che ha sempre il volto mascherato perchè sfigurato dagli incidenti e che in realtà non è una sola persona è stato nel tempo incarnato da diversi piloti ad ogni incidente mortale.

Dunque dimenticando ogni possibile legame con il film degli anni ’70 e volendo andare a vedere Death Race per quello che è (un film moderno e per il grande pubblico di corse e violenza con le automobili modificate per avere armi) ci si può anche divertire. Infatti dopo una serie di exploit veramente blandi Paul Anderson questa volta azzecca il ritmo e le trovate, limita al minimo i dialoghi stupidissimi, filma con la necessaria rapidità e agilità le corse in auto e trova un protagonista con la faccia sempre convincente da disperato: Jason Statham.

Contro ogni previsione quindi questa versione edulcorata e massificata (e sessualmente repressa dati i mille ammiccamenti sessuali che non si concretizzano mai per lo spettatore) di quello che era un prodotto di rottura trova lo stesso una sua godibilità. Death Race comincia in fretta e finisce in fretta come un vero film di serie B (inteso nell’accezione migliore), si concentra nella sola azione lasciando che sia quella a determinare i personaggi e fa leva sull’espediente dell’evasione dal carcere che funziona sempre.
Un prodotto molto commerciale ma anche molto godibile.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI