L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Arriva The Zombie Diaries

Di Marco Triolo

E con questo siamo a quattro. Prima lo spagnolo Rec, con il suo condominio infestato dai morti viventi – rifatto di recente in USA col titolo Quarantine – poi Diary of the Dead di George Romero, purtroppo da noi ancora inedito. Ora ci si mettono anche gli inglesi, che in fatto di zombie movies ultimamente sono diventati parecchio competitivi, grazie a 28 giorni dopo e al suo sequel 28 settimane dopo, ma soprattutto grazie a un film geniale come L’alba dei morti dementi.

Si chiama The Zombie Diaries, ed è la new entry in un filone che potremmo definire “zombiementary”, cioè le pellicole realizzate con camera a mano come si trattasse di veri e propri documenti sull’apocalisse zombie. Che a questo punto sembrerebbe essere avvenuta davvero, a giudicare dalla quantità di immagini sorprendentemente realistiche prodotte nell’ultimo anno. Se un alieno in orbita intorno alla terra captasse questi film potrebbe convincersi che sia tutto vero…

Zombie Diaries è diretto dagli esordienti Michael Bartlett e Kevin Gates, ed è stato definito dalla webzine Film Threat “il miglior film di zombie di tutti i tempi”. Senza spingersi a questi estremismi, è comunque vero che il trailer sa vendere il prodotto molto bene, appare molto meno realistico e più “cinematografico” di quello che le varie citazioni riportate tra una scena e l’altra sembrano suggerirci (un po’ nella vena di Cloverfield), e sembra equamente influenzato da Romero, quanto da 28 giorni dopo (si parla di un virus) e dal romanzo World War Z di Max Brooks (che dovrebbe diventare un film previsto per il 2010).

The Zombie Diaries immagini dal film 01

Resta da chiedersi, se anche questo Diaries sarà di buon livello, quanto ancora si potrà mungere un filone che sembra ormai aver già detto tutto. E forse anche Romero l’ha capito: pare infatti che l’idea iniziale di fare un sequel di Diary of the Dead sia sfumata in favore di una nuova pellicola sui ghouls dal sapore classico, senza telecamere a mano. Ma questi, per ora, sono solo rumors…

The Zombie Diaries è uscito in DVD in Gran Bretagna nel 2007, e si appresta a fare il suo esordio in novembre negli USA. Lo vedremo anche da noi?

(Fonte: Shock Till You Drop)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.